Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Prontera Didattica 2025/2026 Relazioni internazionali

Relazioni internazionali

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36 R, L-36(m)
Andrea Prontera / Professore di ruolo - II fascia (GSPS-02/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non richiesti

Obiettivi del corso

Programma da 8 CFU:

- Lo Stato e le relazioni internazionali: aspetti teorici e metodologici

- L'evoluzione storica del sistema internazionale e dei suoi principali attori

- Le Relazioni Internazionali come disciplina accademica: origine, sviluppi e consolidamento

- Il realismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e critiche

- Il liberalismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e

critiche

- Il costruttivismo: origini storiche, principi metodologici, varianti teoriche e

critiche

- I concetti chiave delle relazioni internazionali: equilibrio di potenza, egemonia, sicurezza e

ordine internazionale

- I nuovi assetti del sistema internazionale dopo la fine della Guerra Fredda ed oltre

- Organizzazioni e istituzioni internazionali nella governance globale: teorie e questioni aperte

- Organizzazioni Internazionali, pace e sicurezza collettiva

- L'International Political Economy e la governance economica globale

- L'International Political Economy dell'ambiente e dell'energia

Programma del corso

Il corso, di natura istituzionale, si propone di fornire gli strumenti teorici e concettuali di base per l'analisi delle relazioni internazionali. In primo luogo, verranno ricostruite brevemente le vicende storiche che hanno portato alla nascita del sistema interstatale contemporaneo, evidenziandone le caratteristiche distintive e i tratti salienti. In seguito si passeranno in rassegna le principali teorie delle relazioni internazionali prestando particolare attenzione ad alcuni concetti chiave quali quello di equilibrio di potenza, egemonia, ordine e sicurezza. Infine, il corso approfondirà alcune importanti questioni relative alla governance globale contemporanea in settori quali quello economico, finanziario, ambientale ed energetico. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare e interpretare le principali dinamiche del sistema internazionale, in prospettiva storica e comparata, alla luce dei concetti appresi.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

  • (A) Andreatta F., Colombo A., Clementi M., Koening Archibugi M., Parsi V. E., Relazioni internazionali, Il Mulino, 2012. Pagine/Capitoli: Tutto; 978-88-15-23472-8
  • (A) Belloni, R. Moschella, M., Sicurelli, D., Le organizzazioni internazionali, Il Mulino, 2013. Pagine/Capitoli: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8; 978-88-15-24443-7
  • (A) Cesa M., Le Relazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2004. Pagine/Capitoli: capitoli 4, 5, 7; 978-88-15-09624-1



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori materiali integrativi o sostitutivi per gli studenti frequentanti saranno forniti dal docente.

Metodi didattici
  • Il corso si compone essenzialmente di lezioni frontali nelle quali saranno presentati gli argomenti trattati, con eventuali approfondimenti in base a questioni sollevate da parte degli studenti. A tal fine le lezioni saranno impostate in modo dialogico, così da consentire la partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica. Saranno poi anche presentati alcuni casi di studio, a partire da materiali originali forniti dal docente (tratti anche dalla attualità), su cui gli studenti saranno chiamati ad esprimersi e a discutere al fine di affinare la loro capacità di collegare i concetti appresi a situazioni concrete relative al funzionamento della politica internazionale contemporanea.


Modalità di valutazione
  • La valutazione degli obiettivi di apprendimento sarà effettuata attraverso un esame scritto, composto da quattro domande a risposta aperta. Nell'esame lo studente sarà invitato a illustrare il suo livello di comprensione dei principali strumenti analitici e concettuali appresi. I criteri per la graduazione dei voti saranno: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 35% sul totale della valutazione complessiva); b) capacità di operare collegamenti fra i testi (il 35% sul totale della valutazione complessiva); c) autonomia di giudizio e di pensiero critico (il 30% sul totale della valutazione complessiva).

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams