Produzione e diffusione letteraria
- A.A. 2011/2012
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-59
nessuno
Verranno analizzate le strategie visive di promozione creativo-pubblicitaria di un prodotto librario, con particolare riferimento al booktrailer, il trailer di un libro, analizzato nella sue componenti comunicative, di storytelling, di sceneggiatura, di strategia di mercato e di identificazione di un pubblico implicito. Nella medesima direzione saranna analizzati anche le componenti paratestauli di un prodotto librario e gli altri dispotivi visivi utili alla diffusione dell'oggetto libro.
Booktrailer, paratesti e dispositivi promozionali.
Frequentanti
www.oblique.it
G. Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, 2010
A. Rondini, Anche il cielo brucia, Macerata, Quodlibet (in corso di stampa)
Non frequentanti
G. Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, 2010
R. Darnton, Il futuro del libro, Milano, Adelphi, 2011
A. Rondini, Anche il cielo brucia, Macerata, Quodlibet (in corso di stampa)
A. Rondini, Sociologia della letteratura, Milano, Bruno Mondadori, 2002
- 1. (A) G. Roncaglia La quarta rivoluzione Laterza, Roma-Bari, 2010
- 2. (A) A. Rondini Anche il cielo brucia Quodlibet, Macerata, 2012
- 3. (A) A. Rondini Sociologia della letteratura Bruno Mondadori, Milano, 2002
- 4. (A) R. Darnton Il futuro del libro Adelphi, Milano, 2011
Saranno utilizzati e analizzati video e testi presenti in rete
- § lezione frontale§ gruppi di lavoro
- § orale