Forme della comunicazione letteraria

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Cooscenza della lingua italiana

Obiettivi del corso

Capacità di analisi dei testi, abilità di istituire collegamenti significativi tra le serie e gli ambiti comunicativi, conoscenza dei maggiori autori della cultura e della letteratura contemporanea, apprendimento delle dinamiche della globalizzazione culturale, analisi delle forme paratestuali.

Programma del corso

Le forme narrative e la globalizzazione.

FREQUENTANTI
Il racconto giornalistico: W. Langewiesche, Esecuzioni a distanza, Milano, Adelphi, 2011.
Il romanzo e le immagini: W. G. Sebald, Austerlitz, Milano, Adelphi, 2006.
Il romanzo e la volontà di sapere: J. Franzen, Le correzioni, Torino, Einaudi, 2014.
Il romanzo massimalista: S. Ercolino, Il romanzo massimalista, Milano, Bompiani, 2015.

NON FREQUENTANTI

Il racconto giornalistico: W. Langewiesche, Esecuzioni a distanza, Milano, Adelphi, 2011.
Il romanzo e le immagini: W. G. Sebald, Austerlitz, Milano, Adelphi, 2006.
Il romanzo e la volontà di sapere: J. Franzen, Le correzioni, Torino, Einaudi, 2014.
Il romanzo massimalista. S. Ercolino, Il romanzo massimalista, Milano, Bompiani, 2015.
A. Rondini, Anche il cielo brucia. Primo Levi e il giornalismo, Macerata, Quodlibet, 2012.






Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) W. Langewiesche Esecuzioni a distanza Adelphi, Milano, 2011
  • 2.  (A) W. G. Sebald Austerlitz Adelphi, Milano, 2006
  • 3.  (A) J. Franzen Le correzioni Einaudi, Torino, 2014
  • 4.  (A) S. Ercolino Il romanzo massimalista Bompiani, Milano, 2015
  • 5.  (A) A. Rondini Anche il cielo brucia. Primo Levi e il giornalismo Quodlibet, Macerata, 2012
Metodi didattici
  • Analisi guidata dei testi, letture e commento critico, riferimento a dinamiche di intertestualità semiotica; lezioni frontali e lavoro di gruppo.
Modalità di valutazione
  • Le modalità di valutazione in sede d'esame orale saranno funzionali ad accertare la conoscenza degli argomenti svolti a lezione, la conoscenza della bibliografia del corso, il lessico specifico e l'efficacia dell'esposizione, l'approccio critico e le abilità nella elaborazione personale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese