Produzione e diffusione letteraria

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-59
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza lingua italiana

Obiettivi del corso

La letteratura vista nella sua dimensione transmediale, nei suoi rapporti con la pubblicità, i media, il cinema. Conoscenza dei concetti fondamentali, della bibliografia, analisi di casi specifici e delle tecniche della nuova testualità.

Programma del corso

Letteratura e transmedialità

FREQUENTANTI
F. Ghelli, Letteratura e pubblicità, Roma, Carocci, 2005.
M. Giovagnoli, Cross-media, Milano, Apogeo, 2009.
V. Maggitti, Lo schermo fra le righe, Napoli, Liguori, 2007.
A. Rondini, Anche il cielo brucia, Macerata, Quodlibet, 2012.

NON FREQUENTANTI
F. Ghelli, Letteratura e pubblicità, Roma, Carocci, 2005.
M. Giovagnoli, Cross-media, Milano, Apogeo, 2009.
Maggitti, Lo schermo fra le righe, Napoli, Liguori, 2007.
A. Rondini, Anche il cielo brucia, Macerata, Quodlibet, 2012.
A. Rondini, Gianni Celati e la teoria letteraria del vento volatore, Macerata, Eum, 2013.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Ghelli Letteratura e pubblicità Carocci, Roma, 2005
  • 2.  (A) M. Giovagnoli Cross-media Apogeo, Milano, 2009
  • 3.  (A) V. Maggitti Lo schermo fra le righe Liguori, Napoli, 2007
  • 4.  (A) A. Rondini Anche il cielo brucia Quodlibet, Macerata, 2012
  • 5.  (A) A. Rondini Gianni Celati e la teoria letteraria del vento volatore EUM, Macerata, 2013
Metodi didattici
  • Analisi guidati dei testi e dei casi specifici, letture e comento critico, studio delle dinamiche di testualità intersemiotica; lezioni frontali, lavoro di gruppo.
Modalità di valutazione
  • Le modalità di valutazione in sede d'esame orale saranno funzionali ad accertare la conoscenza degli argomenti svolti a lezione, la conoscenza della bibliografia del corso, il lessico specifico e l'efficacia dell'esposizione, l'approccio critico e le abilità nella elaborazione personale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese