Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Raffaele Rondini Didattica 2015/2016 Produzione e diffusione letteraria

Produzione e diffusione letteraria

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-59
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Conoscenza lingua italiana

Obiettivi del corso

La letteratura vista nella sua dimensione transmediale, nei suoi rapporti con la pubblicità, i media, il cinema. Conoscenza dei concetti fondamentali, della bibliografia, analisi di casi specifici e delle tecniche della nuova testualità.

Programma del corso

Letteratura e transmedialità

FREQUENTANTI
F. Ghelli, Letteratura e pubblicità, Roma, Carocci, 2005.
M. Giovagnoli, Cross-media, Milano, Apogeo, 2009.
V. Maggitti, Lo schermo fra le righe, Napoli, Liguori, 2007.
A. Rondini, Anche il cielo brucia, Macerata, Quodlibet, 2012.

NON FREQUENTANTI
F. Ghelli, Letteratura e pubblicità, Roma, Carocci, 2005.
M. Giovagnoli, Cross-media, Milano, Apogeo, 2009.
Maggitti, Lo schermo fra le righe, Napoli, Liguori, 2007.
A. Rondini, Anche il cielo brucia, Macerata, Quodlibet, 2012.
A. Rondini, Gianni Celati e la teoria letteraria del vento volatore, Macerata, Eum, 2013.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Ghelli Letteratura e pubblicità Carocci, Roma, 2005
  • 2.  (A) M. Giovagnoli Cross-media Apogeo, Milano, 2009
  • 3.  (A) V. Maggitti Lo schermo fra le righe Liguori, Napoli, 2007
  • 4.  (A) A. Rondini Anche il cielo brucia Quodlibet, Macerata, 2012
  • 5.  (A) A. Rondini Gianni Celati e la teoria letteraria del vento volatore EUM, Macerata, 2013
Metodi didattici
  • Analisi guidati dei testi e dei casi specifici, letture e comento critico, studio delle dinamiche di testualità intersemiotica; lezioni frontali, lavoro di gruppo.
Modalità di valutazione
  • Le modalità di valutazione in sede d'esame orale saranno funzionali ad accertare la conoscenza degli argomenti svolti a lezione, la conoscenza della bibliografia del corso, il lessico specifico e l'efficacia dell'esposizione, l'approccio critico e le abilità nella elaborazione personale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO