Letteratura digitale

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Comoscenza lingua italiana

Obiettivi del corso

Rapporti tra letteratura, culture e tecniche digitali; la letteratura elettronica e la letteratura digitale, forme e strutture caratterizzanti; editoria digitale; conoscenza dei concetti di base, delle relazioni tra umaesimo letterario e pratiche digitali; i generi letterari digitali, le loro specificità, il pubblico della letteratura digitale.

Programma del corso

La letteratura digitale

FREQUENTANTI
S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Roma, Carocci, 2015
Fiormonte-Numerico-Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010
H. Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali, Milano, Guerini e Associati, 2010
Lupia-Tavosanis-Gervasi, Editoria digitale, Torino, Utet Università, 2011

NON FREQUENTANTI

S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Roma, Carocci, 2015
Fiormonte-Numerico-Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010
H. Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali, Milano, Guerini e Associati, 2010
Lupia-Tavosanis-Gervasi, Editoria digitale, Torino, Utet Università, 2011
M. Riva, Pinocchio digitale, Milano, Framco Angeli, 2012

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Giusti Didattica della letteratura 2.0 Carocci, Roma, 2015
  • 2.  (A) H. Jenkins Culture partecipative e competenze digitali Guerini e Associati, Milano, 2010
  • 3.  (A) Fiormonte-Numerico-Tomasi L'umanista digitale Il Mulino, Bologna, 2010
  • 4.  (A) Lupia-Tavosanis-Gervasi Editoria digitale Utet università, Torino, 2011
  • 5.  (A) M. Riva Pinocchio digitale Franco Angeli, Milano, 2012
Metodi didattici
  • Analisi guidata dei testi e dei casi specifici, letture e commento critico, studio delle dinamiche di testaulità digitale; lezioni frontali, lavoro di gruppo
Modalità di valutazione
  • Le modalità di valutazione in sede d'esame orale saranno funzionali ad accertare la conoscenza degli argomenti svolti a lezione, la conoscenza della bibliografia del corso, il lessico specifico e l'efficacia dell'esposizione, l'approccio critico e le abilità nella elaborazione personale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO