Narrazioni mediali

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti e non vi sono propedeuticità necessarie

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi sono tesi a configurare l'idea di narrazione in ambito letterario e mediale, approfondendone le loro relazioni. Verranno studiate le forme, le caretteristiche, le influenze, le reciprocità e le differenze tra le due forme di narratività, attraverso lo studio dei nodi teorici e l'analisi di casi esemplari. Verrà poi analizzata nello specifico una linea letterario-televisiva (e cinematografica) riguardante il tema del naufragio e dell'isola deserta, collegato al riuso mediale dell'archetipo di Robinson Crusoe. Gli studenti potranno acquisire competenze e metodi per approcciare e valutare specifici prodotti culturali, saper riconoscere le loro strutture testuali e capire quali differenze, formali e di pensiero, sono riconoscibili nelle traduzioni intersemiotiche e nel riuso mediatico della tradizione letteraria. Verrà poi dato spazio all'analisi delle interpretazioni che di questi testi sono state date dalla critica, sul web e alla loro promozione pubblicitaria.

Programma del corso

Naufragi ed isole misteriose da Robinson Crusoe alla serie televisiva Lost.
Letteratura e media
Le forme mediali del racconto
Il riuso mediale della letteratura
Archetipi: naufragi ed isole
Il mito di Robinson
Robinson nell'industria culturale
Fiction letteraria e televisiva
Modelli d'analisi
Narrrative mediali e pubblicità
Narrative mediali e web

FREQUENTANTI
P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Roma, Carocci, 2012. 2cfu
G. Ferraro, Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno storytelling, Roma, Carocci, 2015. 2cfu
A. Rondini, Il virus efficiente. Un esperimento di critica transmediale, Griseldaonline, 15, 2015, www.griseldaonline 2cfu
D. Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe, Torino, Einaudi, 2008 (è accettato anche il formato ebook). 2cfu

NON FREQUENTANTI

P. Giovannetti, Il racconto. Letteratura, cinema, televisione, Roma, Carocci, 2012. 2cfu
G. Ferraro, Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno storytelling, Roma, Carocci, 2015. 2cfu
A. Rondini, Il virus efficiente. Un esperimento di critica transmediale, Griseldaonline, 15, 2015, www.griseldaonline 2cfu
N. Dusi, Dal cinema ai media digitali, Milano, Mimesis, 2015. 2cfu

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Giovannetti Il racconto. Letteratura, cinema, televisione Carocci, Roma, 2012
  • 2.  (A) G. Ferraro Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all'odierno storytelling Carocci, Roma, 2015
  • 3.  (A) A. Rondini Il virus efficiente. Un esperimento di critica transmediale Università di Bologna, www.griseldaonline.it, 2015
  • 4.  (A) D. Defoe Le avventure di Robinson Crusoe Einaudi, Torino, 2008
  • 5.  (A) N. Dusi Dal cinema ai media digitali Mimesis, Milano, 2015
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il romanzo di Defoe, Le avventure di Robinson Crusoe è accettato anche nel formato ebook.
Il corso ha una corrispondenza con le lezioni del Prof. Anton Giulio Mancino.
I testi indicati nella bibliografia sono da studiare integralmente.

Metodi didattici
  • Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventauli gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati a lezione, con l'intento di affinare le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
Modalità di valutazione
  • La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, di approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e narrazioni dell'industria culturale.