Letteratura digitale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti e non vi sono propedeuticità necessarie.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi sono tesi a configurare l'idea di narrazione in ambito letterario-digitale, approfondendone le loro relazioni. Verranno studiate le forme, le caretteristiche, le influenze, le reciprocità e le differenze delle nuove forme di narratività, attraverso lo studio dei nodi teorici e l'analisi di casi esemplari. Verranno analizzati nello specifico sia casi di ricodifica digitale della letteratura sia casi di letteratura digitale nativa. Gli studenti potranno acquisire competenze e metodi per approcciare e valutare specifici prodotti culturali digitali e tutte le loro articolate forme: social reading, fan fiction, crossmedialità, piattaforme social di scrittura, dimensione immersiva dell'esperienza di fruizione, realtà aumentata, apporti e criticità delle caratteristiche tecniche dei supporti. Verrà poi dato spazio all'analisi delle interpretazioni che di questi testi sono state date sui siti web, dalla critica, e alla loro promozione editoriale e pubblicitaria.

Programma del corso

Narrative, social media, nuove tecnologie
Rapporto letteratura-mondo digitale
La letteratura nativa digitale
La conversione al digitale della letteratura
Il concetto di immersività
Il ruolo del fruitore
Forme brevi
Social reading, social literature
Cross-trans-medialità
Fan fiction
Didattica e teoria della letteratura digitale
FREQUENTANTI
F. Rose, Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di Internet, Torino, Codice, 2013. 2cfu
D. Eggers, Il cerchio, Milano, Mondadori, 2cfu
S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Roma, Caroccci, 2015. 2cfu
H. Jenkins, Culture partecipative e competenze digitali, Milano, Guerini, 2015. 2cfu

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) F. Rose Immersi nelle storie. Il mestiere di raccontare nell'era di Internet Codice, Torino, 2013
  • 2.  (A) S. Giusti Didattica della letteratura 2.0 Carocci, Roma, 2015
  • 3.  (A) D. Eggers Il cerchio Mondadori, Milano, 2014
  • 4.  (A) H. Jenkins Culture partecipative e competeneze digitali Guerini, Milano, 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi indicati sono da studiare integralmente.
Il corso ha corrispondenza con le lezioni del prof. Anton Giulio Mancino e prevede, per alcuni aspetti, approfondimenti multidisciplinari con le aree sociologiche.
Supporti di didattica on line per gli studenti iscritti a tale servizio

Metodi didattici
  • Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai temi e ai casi studiati; potranno inoltre essere costituiti eventauli gruppi di lavoro su aspetti ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati a lezione, con l'intento di affinare le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
Modalità di valutazione
  • La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, di approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e narrazioni dell'industria culturale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese