Narrazioni mediali
- A.A. 2018/2019
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-19
Non sono richiesti prerequisiti e non vi sono propedeuticità necessarie
Gli obiettivi formativi sono tesi a configurare l'idea di narrazione in ambito letterario e mediale, approfondendone le loro relazioni. Verranno studiate le forme, le reciprocità e le differenze tra le due forme di narratività, attraverso lo studio dei nodi teorici e l'analisi di casi esemplari. Verrà analizzata nello specifico una linea letterario-televisiva (e cinematografica) riguardante alcuni archetipi letterari (naufragio, discesa agli inferi, scalata al potere, scoperta della verità), collegati al loro riuso mediale nelle fiction televisive. Gli studenti potranno acquisire competenze e metodi per approcciare e valutare specifici prodotti culturali, saper riconoscere le loro strutture testuali e capire quali differenze, formali e di pensiero, sono riconoscibili nelle traduzioni mediatiche della tradizione letteraria. Verrà poi dato spazio all'analisi delle letture che di questi testi sono state date dalla critica, sul web e alla loro promozione pubblicitaria.
Archetipi letterari e narrazione mediale nella fiction televisiva
Letteratura e media
Le forme mediali del racconto
Il riuso mediale della letteratura
Archetipi: naufragi ed isole: Robinson Crusoe e Lost
La scalata al potere: Macbeth e House of cards
Il mondo alternativo: Il Trono di spade
La discesa agli inferi e Breaking bad
Fiction letteraria e televisiva
G. Pescatore (a cura), Ecosistemi narrativi, Roma, Carocci, 2018. 2cfu
S. Calabrese, E. Zagaglia, Che cos'è il graphic novel, Roma, Carocci, 2017.2cfu.
A.Rondini, Il virus efficiente. Un esperimento di critica transmediale, Griseldaonline, 15, 2015, www.griseldaonline 2cfu
F. Di Chio, American storytelling, Roma, Carocci, 2016, 2cfu
- 1. (A) G. Pescatore Ecosistemi narrativi Carocci, Roma, 2018
- 2. (A) S. Calabrese, E. Zagaglia Che cos'è il graphic novel Carocci, Roma, 2017
- 3. (A) A. Rondini Il virus efficiente. Un esperimento di critica transmediale Università di Bologna, www.griseldaonline.it, 2015
- 4. (A) F. Di Chio American Storytelling Carocci, Roma, 2106
Il corso ha una corrispondenza con le lezioni del Prof. Anton Giulio Mancino e, per taluni aspetti, tocca ambiti di approfondimento rmultidisciplinari dell'area sociologica.
I testi indicati nella bibliografia sono da studiare integralmente.
Supporti di didattica on line per gli studenti iscritti a tale servizio.
- Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventauli gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati a lezione, con l'intento di affinare le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
- La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, di approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e narrazioni dell'industria culturale.