Letteratura digitale

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-19
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia / Letteratura italiana contemporanea (L-FIL-LET/11)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti e non vi sono propedeuticità necessarie.

Obiettivi del corso

Gli obiettivi formativi sono tesi a configurare l'idea di narrazione in ambito letterario-digitale, approfondendone le loro relazioni. Verranno studiate le forme, le caretteristiche, le influenze, le reciprocità e le differenze delle nuove forme di narratività, attraverso lo studio dei nodi teorici e l'analisi di casi esemplari. Verranno analizzati nello specifico sia casi di ricodifica digitale della letteratura sia casi di letteratura digitale nativa. Gli studenti potranno acquisire competenze e metodi per approcciare e valutare specifici prodotti culturali digitali e tutte le loro articolate forme: social reading, fan fiction, crossmedialità, piattaforme social di scrittura, dimensione immersiva dell'esperienza di fruizione, realtà aumentata, apporti e criticità delle caratteristiche tecniche dei supporti. Verrà poi dato spazio all'analisi delle interpretazioni che di questi testi sono state date sui siti web, dalla critica, e alla loro promozione editoriale e pubblicitaria.

Programma del corso

Narrative, social media, nuove tecnologie
Rapporto letteratura-mondo digitale
La letteratura nativa digitale
La conversione al digitale della letteratura
Il concetto di immersività
Il ruolo del fruitore
Forme brevi
Social reading, social literature
Cross-trans-medialità
Fan fiction
Didattica e teoria della letteratura digitale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) G. Roncaglia L'età della frammentazione Laterza, Roma-Bari, 2018
  • 2.  (A) S. Giusti Didattica della letteratura 2.0 Carocci, Roma, 2015
  • 3.  (A) A. Baricco The Game Einaudi, Torino, 2018
  • 4.  (A) H. Jenkins Culture partecipative e competeneze digitali Guerini, Milano, 2010
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi indicati sono da studiare integralmente.
Il corso ha corrispondenza con le lezioni del prof. Anton Giulio Mancino e prevede, per alcuni aspetti, approfondimenti multidisciplinari con le aree sociologiche.
Supporti di didattica on line per gli studenti iscritti a tale servizio

Metodi didattici
  • Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai temi e ai casi studiati; potranno inoltre essere costituiti eventauli gruppi di lavoro su aspetti ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati a lezione, con l'intento di affinare le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
Modalità di valutazione
  • La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, di approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e narrazioni dell'industria culturale.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese