Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Andrea Raffaele Rondini Didattica 2020/2021 Forme della comunicazione letteraria

Forme della comunicazione letteraria

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-20
Andrea Raffaele Rondini / Professore di ruolo - II fascia (LICO-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti e non vi sono propedeuticità necessarie.

Obiettivi del corso

Il corso si propone di analizzare uno dei romanzi di culto della contemporaneità, Infinite Jest dello scrittore americano David Foster Wallace, che traccia una rappresentazione profonda della comunicazione e delle dinamiche esistenziali del presente. Nel corso saranno soprattutto affrontati i temi della fruizione dei media e dei testi audiovisuali, dell'immaginario cinematografico, delle patologie comunicative.
La prima parte del corso mostrerà con esempi le molteplici modalità di relazione tra la letteratura contemporanea, le attuali forme della comunicazione e le nuove tecnologie: il transmedia storytelling, gli ecosistemi narrativi, la serializzazione del prodotto testuale, la convergenza con la Rete, il ruolo dei fan.
Il corso mira ad affinare le abilità interpretative di forme complesse della comunicazione, a proporre un quadro interpretativo del romanzo Infinite Jest e offrire conoscenze strutturate dei rapporti convergenti tra letteratura, universo on line e mercato.

Programma del corso

Letteratura e comunicazione:
Letteratura, media e storytelling
Letteratura e cinema
Ecosistemi narrativi
La serializzazione del prodotto narrativo
Modalità di coinvolgimento del lettore

David Foster Wallace, Infinite Jest:
L'universo mediale
La fruizione del prodotto audiovisuale
L'immaginario cinematografico
Le patologie della comunicazione
La rappresentazione del mondo contemporaneo

Forme della presenza dello scrittore americano nel web


D. F. Wallace, Infinite Jest, 5 cfu
A. Rondini, Narrativa contemporanea e nuove tecnologie 3 cfu

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) D. F. Wallace Infinite Jest Einaudi, Torino, 2016
  • 2.  (A) A. Rondini Narrativa contemporanea e nuove tecnologie Carocci, Roma, 2020
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Programma da 8 cfu valido per frequentanti e non frequentanti
I testi indicati nella bibliografia si intendono da studiare integralmente.
I temi del corso hanno rispondenze con i temi dell'area cinematografica.
La didattica sarà erogata nelle modalità post covid previste

D. F. Wallace, Infinite Jest 5cfu
A. Rondini, Narrativa contemporanea e nuove tecnologie 3cfu

Metodi didattici
  • Le metodologie didattiche prevedono la lezione frontale, tesa a sollecitare la partecipazione degli studenti, ad acquisire le competenze di analisi e le metodologie scientifiche d'approccio ai testi; potranno inoltre essere costituiti eventuali gruppi di lavoro su temi ritenuti di pertinenza del corso. Le lezioni prevedono momenti di rielaborazione personale di percorsi di approfondimento degli argomenti trattati nelle lezioni, con l'intento di affinare in modo costante le capacità espressive e comunicative. La partecipazione attiva dello studente alle attività in aula accrescerà la dimensione esperienziale del suo studio arricchendone il percorso formativo. Per questo la pratica didattica presenta un significativo grado di interattività e di analisi, che consenta di applicare il più possibile le conoscenze teoriche e metodologiche ai casi di studio considerati. L'uso delle risorse multimediali, che rappresentano anche oggetto di studio, sarà un punto caratterizzante delle lezioni.
Modalità di valutazione
  • La verifica delle competenze acquisite prevede il superamento della prova d'esame orale dell'insegnamento; nella prova d'esame dovranno emergere la conoscenza precisa degli argomenti trattati durante le lezioni e la sicura padronanza della bibliografia, una valida capacità di esposizione e l'uso consapevole e maturo della terminologia e dei concetti di base della disciplina. Sarà inoltre valutata l'acquisizione da parte degli studenti della competenza necessaria, caratterizzante il corso di studio, ad approcciare e analizzare in chiave comunicativa testi e forme dell'attuale storytelling narrativo.