Tarantino Andrea
Tarantino Andrea
Ricercatore a tempo determinato in Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.
Docente di Didattica della formazione (classe L19 e LM85) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dei Beni culturali e del Turismo, Università di Macerata.
-
2023
Paparella, N., Tarantino, A.,
Per una pedagogia di frontiera. Apprendere, vivere e creare nella città multietnica, inclusiva e resiliente
Milano,
Franco Angeli;
pp. 1
- 176
(ISBN: 9788835146629)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2023
Tarantino, A.,
Cerchiamo la giusta misura. Troveremo il bambino intraprendete
in Bambini intraprendenti. La scuola in campagna; Milano,
Franco Angeli;
pp. 118
- 127
(ISBN: 9788835148593)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Tarantino, A.,
La macchina e la zia. Trasduzioni e metafore
in Bambini intraprendenti. La scuola in campagna; Milano,
Franco Angeli;
pp. 108
- 116
(ISBN: 9788835148593)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2023
Patera, Salvatore, Del Gottardo, Ezio, Tarantino, Andrea,
Two years of Blended Synchronous Mode Learning in Higher Education. The Students’ Experience Told Through Their Metaphors
in Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online. HELMeTO 2022. Communications in Computer and Information Science; 1779;
Springer;
pp. 109
- 121
(ISBN: 978-3-031-29799-1,978-3-031-29800-4)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2022
Romeo, F. P., Bearzi, F., Del Gottardo, E., Tarantino, A., Tarsi, P. P., Del Bianco, N., D'Angelo, I., Giaconi, C.,
Metodologie didattiche attive, qualità di vita e fragilità dei nostri giorni. L’esperienza di “Sentirsi in alto mare”
in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso; 41; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 17
- 38
(ISBN: 9788835145776)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Bearzi, F., Patera, S., Romeo, F. P., Tarantino, A., Tarsi, P.,
Snorkeling ricreativo, apprendimento esperienziale ed educazione alla pace
in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso; Milano,
Franco Angeli;
pp. 132
- 149
(ISBN: 9788835145776)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Paparella, N., Romeo, F. P., Tarantino, A.,
Vulnerabilità e resilienza. Dispositivi pedagogici e prospettive didattiche per l’infanzia
Milano,
Franco Angeli;
pp. 7
- 117
(ISBN: 9788835145028)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2022
Del Gottardo, E., Romeo, F. P., Tarantino, A., Tarsi, P.,
Prefazione al testo "Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale: progetti, pratiche e studi di caso"
in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale: progetti, pratiche e studi di caso; Milano,
Franco Angeli;
pp. 13
- 15
(ISBN: 9788835145776)
02.02 Postfazione/Prefazione » scheda U-PAD -
2022
Tarantino, A., Bearzi, F.,
Il mare nelle narrazioni autobiografiche pandemiche degli adolescenti
in Covid punto accapo; Raleigh, NC,
Aonia Edizioni;
pp. 119
- 136
(ISBN: 9798363156526)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Tarantino, Andrea, A.,, Bearzi, F., Romeo F. P., Tarsi., P.,
Sentirsi in alto mare. Metafora formativa
in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale: progetti, pratiche e studi di caso; Milano,
Franco Angeli;
pp. 79
- 88
(ISBN: 9788835145776)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Del Gottardo, E., Patera, S., Tarantino, A., Romeo, F. P., Del Bianco, N., D'Angelo, I., Giaconi, C.,
Il mindset per l’agire competente. Un modello di formazione e di valutazione a partire dal caso di “Sentirsi in alto mare”
in Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso; Milano,
FrancoAngeli;
pp. 115
- 131
(ISBN: 9788835145776)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Bochicchio, F., Tarantino, A., Arsena, A.,
Fra certezze e speranze
in Saggi di pedagogia dell’infanzia. Ricerche promosse dall’Università degli Studi di Foggia in onore di Sira Serenella Macchietti; Roma,
Avio Edizioni Scintifiche;
pp. 83
- 94
(ISBN: 9788831214148)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2022
Bearzi, Francesco, Tarantino, Andrea,
L'irruzione della guerra nella semiosfera degli adolescenti italiani. Un focus group
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 13.1; Milano,
Franco Angeli;
pp. 114
- 127
(ISSN: 2038-9442)
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Rossi, Pier Giuseppe, Giannandrea, Lorella, Gratani, Francesca, Laici, Chiara, Tarantino, Andrea, Paviotti, Gigliola,
Assessment as learning. Transforming practices with secondary school teachers
in 4th annual International Conference of Education, Research and Innovation; 1; Valencia,
IATED Academy;
pp. 6543
- 6551
(ISBN: 978-84-09-34549-6)
[» web resource]
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Del Bianco, N., Paviotti, G., D’Angelo, Ilaria, Tarantino, A., Capellini, S. A., Giaconi, C.,
From university to the world of work world. Traineeship as a gateway to employment and social inclusion
in ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION; 9.2; Lecce,
Pensa MultiMedia Editore srl;
pp. 61
- 68
(ISSN: 2282-5061)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Bearzi, F., Tarantino, A.,
Processi co-valutativi ed equità agentiva nella didattica trasformativa pandemica e post-pandemica
in EDUCATION SCIENCES & SOCIETY; 12.2; Milano,
Franco Angeli;
pp. 126
- 138
(ISSN: 2284-015X)
[» web resource]
01.01 Articolo in Rivista » scheda U-PAD -
2021
Tarantino, A.,
Per abitare il futuro. Ruoli e funzioni della formazione
in Abitare il futuro. Politiche per la formazione.; Lecce,
Pensa MultiMedia Editore srl;
pp. 157
- 166
(ISBN: 9788867609253)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2021
Tarantino, A.,
“Distance teaching and presence teaching. Towards a possible and useful integration”
in International Conference on Education and New Developments; Portugal,
World Istitute for Advanced Research and Science;
pp. 201
- 204
(ISBN: 978-989-54815-7-6)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2021
Sandomenico, C., Tarantino, A.,
Le TIC a supporto dell’inclusione nella scuola
dell’infanzia: un passo non ancora futuro.
in La formazione dell'insegnante specializzato nella scuola dell'infanzia; Chisinau,
Edizione Accademiche Italiane;
pp. 72
- 80
(ISBN: 978-620-0-84009-7)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2020
Tarantino, A,
Small Fishery, Experiential Learning and Sustainable Tourism
in International Conference on Sustainable Globalization;
pp. 234
- 239
(ISBN: 9789353463762)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2019
Tarantino, A,
L'outdoor education nell'infanzia. Una dimensione da riscoprire
in Lo sguardo. Percorsi per l'educazione dell'infanzia;
Progedit – Progetti editoriali srl;
pp. 209
- 222
(ISBN: 978-88-6194-426-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Tarantino, A,
L'invisibile nelle organizzazioni. Crescere nel cambiamento
in Questioni di pedagogia sociale; ITA,
Giapeto Editore;
pp. 103
- 113
(ISBN: 9788893262118)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Tarantino, A,
Apprendimento esperienziale e padronanza di Sé
ITA,
La Scuola;
pp. 1
- 185
(ISBN: 9788826500614)
03.01 Monografia o trattato scientifico » scheda U-PAD -
2018
Tarantino, A,
Didattica e abilità non cognitive
in Tempo imperfetto;
Progedit – Progetti editoriali srl;
pp. 164
- 180
(ISBN: 978-88-6194-398-8)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2018
Tarantino, A,
Alla ricerca del benessere. . . organizzativo
Per la progettazione di esperienze capacitanti
in Contesti, presenze, responsabilità; ITA,
Giapeto Editore;
pp. 17
- 25
(ISBN: 9788893262095)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A,
Andragogia
in L'agire organizzativo; ITA,
La Scuola;
pp. 1
- 4
(ISBN: 9788837230395)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A,
Esperienza, emozioni, apprendimenti. La metafora come struttura
in La ricerca didattica tra invenzione, innovazione e tentazioni gattopardesche; ITA,
Giapeto Editore;
pp. 43
- 57
(ISBN: 9788893260749.)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A,
Learning organization
in L'agire ornaizzativo; ITA,
La Scuola;
pp. 1
- 4
(ISBN: 9788837230395)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A,
Emozioni e formazione. Abbatere il muro
in La ricerca didattica tra invenzione, innovazione e tentazioni gattopardesche; ITA,
Giapeto Editore;
pp. 59
- 72
(ISBN: 9788893260749.)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A.,
Apprendimento organizzativo
in L'agire organizzativo;
Editrice Morcelliana SRL;
pp. 1
- 5
(ISBN: 9788837230395)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A,
Knowledge and Information Society
in L'agire organizzativo; ITA,
La Scuola;
pp. 1
- 4
(ISBN: 9788837230395)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A,
Dall’antipasto al dolce, una metafora per il management didattico
in Il Management didattico nelle Università. Una responsabilità da condividere;
Giapeto;
pp. 265
- 277
(ISBN: 9788893260978.)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A,
A metaphor for outdoor training
in Education and new developments; PRT,
InSciencePress;
pp. 609
- 612
(ISBN: 9789899986435)
04.01 Contributo in atti di convegno » scheda U-PAD -
2017
Tarantino, A,
Malcolm Shepherd Knowles
in L'agire organizzativo; ITA,
La Scuola;
pp. 1
- 4
(ISBN: 9788837230395)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2016
Tarantino, A,
Essere sulla stessa barca. Apprendimento in un contesto di Team Building
in Apprendimento. Verso la comunità competente; ITA,
Giapeto Editore;
pp. 121
- 141
(ISBN: 9788893260541)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2011
Colazzo, S., Tarantino, A.,
Il significato dell'esperienza
07.03 Quaderni di lavoro » scheda U-PAD -
2009
Tarantino, A,
Schede di approfondimento. Suggestioni per un dizionario
in Formare gli adulti. Questioni di progettazione e valutazione negli ambiti dell’apprendimento esperienziale, apprendimento per metafore, outdoor training; ITA,
Ulpiapress-Amaltea;
pp. 271
- 297
(ISBN: 9788884061171.)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD -
2008
Tarantino, A,
Progetti e linee di intervento per affrontare il problema,
in Violenza, aggressività, bullismo. Considerazioni teoriche i indagini sul campo. Ricerca sul campo,; ITA,
Amaltea Edizioni;
pp. 147
- 155
(ISBN: 9788884061089.)
02.01 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) » scheda U-PAD
-
2022/2023
-
2021/2022
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta
Informazione non pervenuta
- Oggetto del finanziamento: Inclusive Communities at Work (IN-WORK)
- Tipologia: 11.02 Progetti UE e internazionali
- Bando competitivo: yes
- Parole chiave: inclusion,integrated learning,work
- Anno di avvio: 2022
- Durata: 24
- Sito Web:
- Informazione non pervenuta