Didattica della formazione - Modulo b
- A.A. 2020/2021
- CFU 5
- Ore 30
- Classe di laurea LM-85
Nessuno
Conoscere i principi pedagogici della didattica della formazione.
Conoscere i "linguaggi" dell'esperienza (educativa) e dell'apprendimento.
Saper progettare la formazione in contesti formali, non formali e informali.
Conoscere le "ricadute" della riflessione e meta-riflessione sulla didattica.
Conoscere le didattiche dell'esperienza e le metodologie didattiche attive.
Saper progettare, implementare e valutare interventi formativi esperienziali.
Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli:
Apprendimento, esperienza e didattica;
Docente come facilitatore e "professionista riflessivo";
Costrutti dell'esperienza e progettazione didattica;
Il ruolo della metafora nei processi didattici;
Progettare per dispositivi. Cosa sono i dispositivi;
Il framework per la progettazione di Diane Laurillard;.
Pensare, costruire e valutare un contesto di apprendimento;
Metacognizione e valutazione formativa;
Progettare la formazione in ambito extra-scolastico in modalità outdoor training;
Realizzazione di un progetto.
- 1. (A) A. Tarantino Apprendimento esperienziale e padronanza di sé La Scuola , Brascia, 2018 » Pagine/Capitoli: Cap: 1- 6 (pp.1-169).
- 2. (A) D. Laurillard Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie Franco Angeli, Milano, 2014 » Pagine/Capitoli: cap. 1 (pp. 1-26); cap. 6-11 (pp. 114-271).
Durante lo svolgimento del corso saranno messe a disposizione dal docente ulteriori indicazioni bibliografiche, dispense, articoli e risorse on line per l'approfondimento
-
Lezione frontale. Lezioni dialogate. Attività di gruppo.
Ogni modulo prevede lezioni frontali, discussioni, attività laboratoriali che gli studenti svolgeranno in gruppo.
Saranno proposte esercitazioni di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi didattici. Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni lo studente possa riflettere sui problemi e sugli strumenti presentati nel corso
- La valutazione avverrà attraverso una prova di valutazione intermedia (facoltativa) su una prima parte del programma e un colloquio orale sulla restante parte. Verrà inoltre richiesta la presentazione di un progetto che gli studenti potranno realizzare durante il lavoro in aula o autonomamente, seguendo le indicazioni che verranno fornite dal docente. Gli esiti della prova di valutazione intermedia e del colloquio orale confluiscono
nella determinazione del voto finale. La valutazione intende accertare:
. La conoscenza e la comprensione dei test;
. La capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
. Il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.
Inglese
Inglese