Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Tarantino Andrea Didattica 2020/2021 Didattica della formazione

Didattica della formazione

  • A.A. 2020/2021
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea L-19
Andrea Tarantino /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Conoscere la didattica e le altre scienze dell'educazione.
Conoscere i principi pedagogici della didattica della formazione.
Conoscere le teorie dell'apprendimento e i modelli di istruzione.
Conoscere le declinazioni dell'insegnamento nei contesti formali, informali e non formali.
Conoscere la dialettica esperienza/apprendimento.
Conoscere i diversi approcci alla progettazione.
Conoscere le didattiche innovative e le loro caratteristiche.
Conoscere come le nuove tecnologie supportano la didattica e la formazione.
Conoscere la prospettiva della didattica enattiva.
Saper progettare un intervento nel sociale.
Saper progettare un'Unità di Apprendimento.

Programma del corso

Principi pedagogici della didattica e della formazione.
La professionalità docente nella società della conoscenza.
Educazione, esperienza, apprendimento e didattica.
La didattica: relazione virtuosa tra teoria e prassi.
Le teorie dell'apprendimento e modelli di istruzione.
Le tecnologie nell'ambito della formazione.
Le teorie dell'azione e enattivià.
Enattivismo e didattica.
La didattica dell'azione e la didattica enattiva.
L'apprendimento esperienziale.
Progettare la formazione in contesti formali, non formali e informali;
Teorie della progettazione.
Valutazione sommativa e la valutazione formativa.
Documentare la didattica.
Progettare un'Unità Didattica d'Apprendimento.
Progettare un intervento nel sociale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Lucisano, A. Salerni, P. Sposetti Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare Carocci, Roma, 2013 » Pagine/Capitoli: pp. 1-260
  • 2.  (A) P.G,. Rossi Didattica enattiva. Complessità, teorie dell'azione, professionalità docente Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-148
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante lo svolgimento del corso saranno messe a disposizione dal docente ulteriori indicazioni bibliografiche, dispense, articoli e risorse on line per l'approfondimento.

Metodi didattici
  • Si prediligerà una didattica attiva e dove possibile attività di gruppo attraverso il ciclo dell'apprendimento esperienziale. Saranno proposte esercitazioni di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi didattici. Le attività saranno articolate in modo che nell'ambito delle esercitazioni lo studente possa riflettere sui problemi e sugli strumenti presentati nel corso.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame consisterà nell'analisi di un progetto formativo che gli studenti potranno realizzare durante il lavoro in aula o autonomamente, seguendo le indicazioni che verranno fornite dal docente.
    L'esame verterà sulla discussione del progetto e sull'approfondimento di tematiche teoriche connesse con la progettazione formativa e didattica.
    La valutazione intende accertare:
    . La conoscenza e la comprensione dei test;
    . La capacità di applicazione dei concetti studiati a contesti reali;
    . Il livello di autonomia di giudizio e la capacità di pensiero critico.


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams