Diritto processuale penale 2
- A.A. 2014/2015
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea LMG/01
Diritto processuale penale 1
Fornire agli studenti conoscenze di base ed approfondimenti problematici riguardo ai cosiddetti "riti speciali" o "alternativi" a quello ordinario. Analizzare e approfondire la struttura dei riti extra codicem, quali il procedimento a carico di minorenni, il rito penale di pace e quello sulla responsabilità degli enti, completando così il quadro dei modelli processuali presenti nell'ordinamento ed affinando lo strumentario tecnico e la consapevolezza critica degli studenti.
QUINQUENNIO (6 CFU) - Giudizio abbreviato - applicazione della pena su richiesta delle parti - giudizio direttissimo - giudizio immediato - procedimento per decreto - procedimento penale minorile - procedimento penale di pace - procedimento sulla resposabilità amministrativa degli enti.
TESTI CONSIGLIATI
CONSO - GREVI, Compendio di procedura penale, Cedam, ult. ed. (capitoli VI, XII, XIII, XIV)
BIENNIO (10 CFU)
(6 CFU) Giudizio abbreviato - applicazione della pena su richiesta delle parti - giudizio direttissimo - giudizio immediato - procedimento per decreto - procedimento penale minorile - procedimento penale di pace.
(4 CFU) Il sistema delle impugnazioni penali - principi generali - appello - ricorso per cassazione - revisione
TESTI CONSIGLIATI
A scelta tra:
CONSO - GREVI, Compendio di procedura penale, Cedam, ult. ed. (capitoli VI, IX, XII, XIII).
LOZZI, Lezioni di procedura penale, Giappichelli, ult. ed. (parte III: capitoli III, IV, V, VI, VII, X; parte IV; parte VII).
Si ricorda agli studenti iscritti al biennio specialistico che il programma di Diritto processuale penale 2 va integrato con una parte del programma di Diritto processuale penale 1, corrispondente a 4 CFU, come indicato nel programma medesimo, cui si rinvia.
- La metodologia didattica è fondata su lezioni frontali, con impiego di slides, illustrazione e confronto interattivo su punti critici o complessi della disciplina, riferimenti a procedimenti o processi di rilievo e attualità, indicazione e illustrazione di decisioni di particolare importanza delle Alte Corti.
- Le verifiche verranno svolte oralmente, in sede di esame finale sui temi oggetto del programma, rivolgendo particolare attenzione ai punti approfonditi dalla manualistica. Oggetto di verifica sono la assimilazione degli istituti processuali, l'uso competente e consapevole del linguaggio tecnico, la capacità di approfondimento e lettura critica della disciplina e dei suoi aspetti problematici, la capacità espositiva.
Per i frequentanti, verrà svolta una verifica scritta intermedia mediante somministrazione di un test con quesiti a risposta aperta o multipla.