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Home Andrea Tessadori Didattica 2016/2017 Sistemi e applicazioni per l'amministrazione digitale

Sistemi e applicazioni per l'amministrazione digitale

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-63
Andrea Tessadori / Professore a contratto
Prerequisiti

Minima esperienza nell'uso di un personal computer con sistema operativo dotato di interfaccia grafica (Windows, Linux, Mc OS).

Obiettivi del corso

Obiettivi: lo studente deve raggiungere le conoscenze per l'utilizzo di base degli strumenti informatici ed aver compreso come e in quali casi usufruire degli strumenti e delle applicazioni oggi disponibili.

Risultati attesi: lo studente deve essere in grado di capire il corretto funzionamento o il malfunzionamento delle più comune apparecchiature informatiche, impostare e utilizzare i più diffusi programmi di Office Automation e di Internet nell'ambito di quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale.

Programma del corso

. CONOSCENZE DI BASE
Come è fatto e come "ragiona" un Personal Computer
Modalità e precauzioni nell'utilizzo di un Personal Computer
. INTERNET E LA POSTA ELETTRONICA
Basi di funzionamento di reti, intranet e Internet
Navigazione e ricerca in Internet
Gestione della posta elettronica e il web mail
Virus e Antivirus
Cloud Computing
Siti e blog
. GESTIONE TESTI
Le regole dei Word Processor
Formattazione del testo
Tabulazione e tabelle
. FOGLI ELETTRONICI
Celle e intervalli
Introduzione di dati e formule
Riferimenti relativi e assoluti
Tabelle pivot e creazione di grafici
Utilizzo dei fogli elettronici come database
. IL CODICE DELL'AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Firme elettroniche
Trasmissione di documenti e standard
. PRIVACY E SICUREZZA INFORMATICA
Obblighi di legge
Conservazione di documenti e archivi

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Lughezzani Flavia - Princivalle Daniela ECDL 5.0 OPEN SOURCE HOEPLI, MILANO, 2010 » Pagine/Capitoli: 530
  • 2.  (C) Allegrezza Stefano INFORMATICA DI BASE Conoscere e comprendere le risorse digitali nella società dell'informazione SIMPLE, MILANO, 2011 » Pagine/Capitoli: 189
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Slides di presentazione e files prodotti durante il corso.
Il materiale sarà messo a disposizione degli studenti su Internet ad un indirizzo fornito dal docente se non indicato dalla UNIMC nel corso delle lezioni. Risulterà sufficiente per permettere ai non frequentanti di preparare la prova finale.

Metodi didattici
  • Didattica frontale
    Didattica dialogata
    Laboratori didattici
Modalità di valutazione
  • Modalità di valutazione:
    L'impegno e i risultati dei laboratori didattici saranno elementi per la valutazione.
    L'esame finale consiste in un questionario a risposta multipla e in due prove a scelta tra tre proposte da svolgersi con PC collegati ad Internet.
    Lo studente potrà accedere ad Internet.
    Le prove elaborate saranno spedite a mezzo email.
    Criteri di valutazione:
    Lo studente dovrà dimostrare di saper usare i principali programmi di Office Automation, di saper effettuare ricerche su Internet e di utilizzare la posta elettronica.
    Criteri di misurazione:
    Il voto finale è attribuito in trentesimi.
    L'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18/30.
    E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode.
    Criteri di attribuzione del voto:
    Le risposte esatte valgono 2 punti, la mancata risposta 0 punti, la risposta errata -1 punti.
    Le prove sono valutate con un punteggio da 0 a 10.
    La somma dei voti viene riportata in trentesimi.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Nessuna

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 Notizie
  Materiali didattici
  •  Lezione del 10/04/2017

    Argomenti trattati: Il funzionamento della posta elettronica tradizionale: prova pratica finale.

  •  Lezione del 07/04/2017

    Argomenti trattati: Il formato PDF, come gestirlo; basi del linguaggio XML; esercitazione

  •  Lezione del 04/04/2017

    Argomenti trattati: Storage: i sistemi NAS e RAID; conservazione di documenti e archivi, Excel: tabella pivot; esercitazione

  •  Lezione 28/03/2017

    Argomenti trattati: Excel: funzione =conta.se(), i grafici (istogrammi, a linee, a torta, combinati); importanza del backup, tipi di backup (full, incrementale, differenziale), la sincronizzazione (copia, mirror, versioning)

  •  Lezione del 27/03/2017

    Argomenti trattati: Excel: funzione =SE(), formato condizionale, funzione =somma.se(); virus e antivirus

  • Lezioni del 21/03/2017

    Argomenti trattati: Powerpoint: transizioni, avanzamento automatico e loop continuo, esercitazione pratica.

  • lezione del 20/03/2017

    Argomenti trattati: Powerpoint: la prima slide, applicazione di sfondi, inserimento di testo e immagini, le animazioni, avanzamento automatico.

  • Lezione del 14/03/2017

    Argomenti trattati: Cosa è un C.A.S.E. (Computer-Aided Software Engineering). Database relazionali e la loro importanza. Caratteristiche dei software gestionali e criteri di scelta. L’invecchiamento del software.

  •  Lezione del 13/03/2017

    Argomenti trattati: La programmazione, linguaggi di programmazione compilati e interpretati. Uso di Excel per file di dati, ricerca, ordinamento, selezione.

  • Lezione del 07/03/2017

    Argomenti trattati: Word: sezioni, numerazione pagine con n. romani, frontespizio, sommario basato sugli stili. Realizzazione di un CV con standard europeo. Gestione minima delle immagini con FastStone.

  • Lezione del 06/03/2017

    Argomenti trattati: basi di funzionamento di reti, struttura di una rete, cavi, fibra ottica, powerline, wifi, trasmissione a pacchetto.

  •  Lezione del 28/02/2017

    Argomenti trattati: I formati dei file, estensione nei nomi dei file. Word: intestazione e piè di pagina, numerazione delle pagine, tabella nell’intestazione, immagini nelle tabelle, uso dei modelli (.dotx).

  • Lezione del 27/02/2017

    Argomenti trattati: Excel: funzione media(), riferimenti relativi e assoluti, uso del $ nelle formule, unisci e centra, formattazione delle celle, celle di controllo, uso dei bordi, inserimento di righe, vantaggi nell’uso delle funzioni.

  •  Lezione del 24/02/2017

    Argomenti trattati: Excel: introduzione, numeri, stringhe e date, operazioni tra date, calendario perpetuo, formattazione, sequenze. Copia di formule, funzione somma().

  • Lezione del 21/02/2017

    Argomenti trattati: Unità di misura dell’informatica, Struttura di un computer: ROM e RAM, rallentamenti dovuti a scarsa RAM, il disco fisso, cancellazione logica e fisica, aspetti relativi alla privacy, gli SSD.

  • Lezione del 14/02/2017

    Argomenti trattati: Word: rientro prima riga, uso delle tabelle. Struttura di un computer: la CPU. Clicca sul titolo per scaricare il file (lettera.docx)

  • Lezione del 13/02/2017

    Argomenti trattati: Word: regole di scrittura, forzatura a capo, bottone “mostra tutto”, interruzione di pagina, spostamento del margine sinistro. Clicca sul titolo per scaricare il file (regole_scrittura.docx).

  • Lezione del 10/02/2017

    Argomenti trattati: Introduzione al corso, questionario preliminare. Clicca sul titolo per scaricare il file (sistemi_applicaz_1_2016-17.ppt).