Diritto penale (MZ)
- A.A. 2024/2025
- CFU 15
- Ore 75
- Classe di laurea LMG/01
La conoscenza dei principi fondamentali del diritto costituzionale.
Fornire agli studenti gli strumenti di comprensione del diritto penale.
Il programma dell'intero corso è il seguente: -IL SISTEMA SANZIONATORIO: le funzioni della pena, la commisurazione della pena, le misure di sicurezza; -LA LEGGE PENALE: le fonti e i limiti all'applicabilità della legge penale; -IL REATO: il concetto formale e sostanziale di reato, la struttura del reato; -ANALISI E SISTEMATICA DEL REATO: il fatto tipico (nei reati commissivi e nei reati omissivi); l'antigiuridicità; la colpevolezza; -LE FORME DI MANIFESTAZIONE DEL REATO: tentativo, concorso di persone, unità e pluralità di reati, il reato circostanziato; -LA RESPONSABILITA' DA REATO DEGLI ENTI - I DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO.
(A); Paliero C.E. (curato da); Il sistema penale; Giappichelli; Torino; 2024;Pagine/Capitoli: tutti i capitoli; ISBN 9791221106060.
(A); Mantovani F.; Diritto penale - Parte Speciale. Delitti contro il patrimonio; Cedam; Padova; 2021; Capitoli: I; II, con esclusione dei furti minori, della sottrazione di cose comuni, delle appropriazioni minori, dei delitti di turbativa e di spoglio; III, con esclusione della frode nelle assicurazioni e in emigrazione; IV; ISBN9788813375980.
- Oltre alle tradizionali e indispensabili lezioni teoriche, impartite mediante didattica frontale, nell'ambito del corso saranno svolte esercitazioni aventi a oggetto l'esame e la discussione di casi pratici.
La prova d' esame è orale e verte sulle tematiche oggetto del programma. Il corso e l'esame si tengono in lingua italiana. Non ci sono prove intermedie. Si mira ad accertare: la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto penale; la capacità di interpretazione della fattispecie e il possesso di un'adeguata proprietà argomentativa. In particolare, i criteri adottati per la graduazione dei voti sono: (a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi (il 30% sul totale della valutazione complessiva); (b) capacità di operare collegamenti fra i testi (il 15% sul totale della valutazione complessiva); (c) capacità di applicare le conoscenze (il 30% sul totale della valutazione complessiva); (d) autonomia di giudizio e di pensiero critico (il 25% sul totale della valutazione complessiva).
Italiano