Psicologia della personalita'

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 6
  • Ore 36
  • Classe di laurea L-19
Andrzej Zuczkowski / Professore di ruolo - I fascia / Psicologia generale (M-PSI/01)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Saper utilizzare la teoria, i metodi e gli strumenti operativi dell'Analisi Transazionale
per la conoscenza di sé e degli altri in contesti professionali e non professionali.

Programma del corso

Il corso intende offrire una introduzione alla psicologia della personalità e delle
relazioni interpersonali secondo la teoria e la pratica dell'Analisi Transazionale di Eric
Berne: Stati dell'Io (Genitore, Adulto, Bambino), Transazioni, Giochi, Copione.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Stewart I., Joines V. L'Analisi Transazionale Garzanti, Milano, 1990 » Pagine/Capitoli: 300
  • 2.  (C) Woollams S., Brown M. Analisi Transazionale: psicoterapia della persona e delle relazioni Cittadella, Assisi, 1985 » Pagine/Capitoli: 300
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lo studente sceglierà uno dei 2 testi, che sono equivalenti per contenuto e quantità di pagine: entrambi contengono un numero cospicuo di schede, figure, esercizi pratici. Il numero effettivo di pagine da studiare, pertanto, è da considerarsi adeguato al numero di CFU previsti per l'insegnamento.
Gli studenti sono tenuti ad integrare il testo scelto con una dispensa (disponibile presso la reception del Dipartimento) a cura del docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni individuali e in piccoli gruppi
    - Visione e analisi di materiali audio-video
    - Analisi di conversazioni e testi scritti
    - Produzioni da parte degli studenti (presentazione di un argomento, scheda di una
    lettura ecc.)
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento finale è orale.
    Le domande saranno tese ad accertare le conoscenze teoriche e le competenze
    pratiche acquisite dallo studente sulla base di quanto presentato durante le ore di
    lezione.
    Indicatori per la valutazione: correttezza e completezza delle conoscenze,
    organizzazione logica del discorso, capacità espositiva e argomentativa, capacità di
    critica, abilità nell'applicazione di teorie e metodologie all'analisi delle relazioni
    interpersonali.