Linguistica generale
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Linguistica generale Classe: L-10
- A.A. 2023/2024
- CFU 12, 12(m)
- Ore 60, 60(m)
- Classe di laurea L-11, L-10(m)
Buone conoscenze di analisi grammaticale, stilistica e critica del testo applicate alla lingua materna o a qualsiasi altra lingua.
Buona cultura generale e attitudine alla speculazione.
È vivamente consigliata la frequenza.
Il corso prevede di far acquisire agli studenti le competenze e gli strumenti per l’analisi del funzionamento del sistema lingua e delle sue componenti a diversi livelli (fonetico-fonologico, morfologico, semantico-lessicale, sintattico, pragmatico) e di analizzare i momenti salienti della storia della linguistica e dei principi della linguistica. Il corso propone inoltre una riflessione sul sistema che mette in relazione linguaggio del corpo e linguaggio della parola, in cui è possibile individuare molteplici tipologie di 'spazi' (di relazione, logici, periferici, possibili), in un dinamismo che correla la comunicazione verbale a quella non verbale e permette di analizzare i risultati da esse prodotti. Gesto e parola appartengono a un dominio simbolico, declinato diversamente a seconda dei contesti, e interagiscono in quella 'danza delle immagini, del pensiero e della melodia che avviene entro le parole' che Pound, in ABC of Reading (1934), identifica rispettivamente nella fanopea, nella logopea e nella melopea, ritenuti ingredienti essenziali da scorgere, riconoscere e produrre nel componimento poetico e letterario e nella lettura degli stessi. Corpo e voce entrano così in uno spazio in cui si attiva il processo della memoria e del pensiero, elementi essenziali alla ri-significazione attoriale e autoriale di qualsiasi testo.
Il programma sarà così articolato:
- studio delle principali tappe della storia della disciplina;
- introduzione alle nozioni di linguaggio e di lingua nel quadro dei processi comunicativi e cognitivi;
- analisi di problematiche legate all'origine del linguaggio, al rapporto mente-linguaggio, allo sviluppo della scrittura, al linguaggio gestuale e alle lingue dei segni, al cambiamento linguistico e alle variabili sociolinguistiche;
- lettura e commento di passi significativi del Corso di linguistica generale di Ferdinand de Saussure;
- analisi e approfondimento delle strutture fonetiche e fonologiche, morfologiche, lessicali e sintattiche di una lingua, analisi del discorso e degli aspetti della pragmatica linguistica;
- analisi degli aspetti teorici e terminologici della comunicazione, degli elementi della comunicazione, degli aspetti e delle caratteristiche della comunicazione verbale e non verbale, del rapporto tra comunicazione verbale e non verbale, del rapporto tra lingua, comunicazione e società; dell'importanza della voce nei diversi contesti comunicativi e dell'importanza della lettura 'consapevole' e dell'utilizzo della voce in essa;
- riflessione sulla valenza del rapporto fra lingua e scrittura, due entità che si sono trovate congiunte in una dinamica che ha coinvolto sistematicità e materialità, in un costante confronto fra mutamento e conservazione in un ambito complesso delimitato dalla comunicazione di cognizioni;
- analisi dei problemi di mutamento linguistico attraverso il diasistema del latino con attenzione alla codifica linguistica tra lingua (sermo vulgaris) e scrittura (lingua colta) e alla loro distanza nella formazione delle lingue romanze, nell'ambito della Romània linguistica; valutazione della funzione della scrittura in rapporto ai materiali utilizzati, con riferimento alle modifiche della lingua prodotte dall'attuale condizione tecnologica;
- analisi delle relazioni tra scrittura e linguaggio fonico proprio dell'homo loquens, in una prospettiva in cui considerazioni di ordine antropologico e biologico si uniranno a considerazioni tecniche sull'emissione della voce e sulla capacità di ascolto distintivo del linguaggio fonico.
(A); Albano Leoni F.; Voce. Il corpo del linguaggio; Carocci; Roma, 2022.
(A); Bianchi A.; Stat Roma pristina nomine. Lingua e scrittura nella Romània linguistica; Il Calamo; Roma; 2018.
(A); Ciancaglini C. A. Keidan A.; Linguistica generale e storica, volume I; Le Monnier Università - Mondadori Education; Milano; 2018.
(A); Pound E.; L'ABC del leggere; Milano; Garzanti; 2012, pp. 1-79.
(A); Simone R.; Il software del linguaggio; Raffaello Cortina Editore; Milano; 2020; pp. XI-37 e pp. 209-255.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Nel corso delle lezioni saranno fornite indicazioni e riferimenti:
- sulla eventuale bibliografia integrativa
- sulle risorse elettroniche da utilizzare
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1- Le lezioni presenteranno le principali nozioni teoriche e applicative nell'ambito di un discorso che ne seguirà lo sviluppo lungo l'arco della storia delle pensiero linguistico; si cercherà di avviare un confronto con le esperienze dirette degli studenti come parlanti. Un particolare interesse sarà sull'ascolto e sulla capacità di ascolto nonché sulla scrittura come arte visiva e interpretativa della nozione linguistica;
2- Il corso consisterà in lezioni frontali con momenti partecipati di discussione con gli studenti e momenti di esercitazione;
3- Saranno utilizzati alcuni supporti multimediali, tra cui alcuni software per l’analisi linguistica, in particolare fonetica e fonologica e alcuni dizionari elettronici come quelli per l’analisi del lessico e della terminologia metalinguistica.
È prevista una verifica orale in lingua italiana in cui lo studente dovrà dimostrare le capacità:
- di rispondere riguardo agli argomenti studiati, di orientarsi linguisticamente nella comunicazione e di costruire un discorso argomentativo sui problemi metodologici (30%);
- di analizzare i segmenti del continuum fonico di una lingua, di conoscere i principi fondamentali della fonetica e della fonologia e di classificare e rappresentare i suoni dell’italiano(35%);
- di analizzare tecnicamente ai diversi livelli proposti le componenti analizzate del sistema lingua (35%).
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