Angela Cossiri

Angela Cossiri

Ricercatore / Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09)
  • E-mail angela.cossiri@unimc.it
Dipartimento di Giurisprudenza
 

Angela Cossiri si è laureata con lode in Giurisprudenza nell’Università degli Studi di Macerata, discutendo una tesi in diritto costituzionale, insignita del premio SIDI "Riccardo Monaco". Ha conseguito nella stessa Università il Master di primo livello in diritto dell'Unione europea e, nell'Università di Ferrara, il titolo di dottore di ricerca in Diritto costituzionale.
E' attualmente Ricercatore confermato di Istituzioni di diritto pubblico e Professore aggregato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Macerata, dove è titolare di affidamento dell'insegnamento di Diritti sociali e di cittadinanza. E' docente del modulo di Diritto costituzionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali delle Università degli studi di Macerata e Camerino. 
Dal 2010 è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale dell'Università di Ferrara, svolto in consorzio con le Università di Cagliari e Trieste (in conclusione col XXVIII ciclo) e, dal 2014 (XXX ciclo), componente del Consiglio scientifico del dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum "Istituzioni e territorio nella dimensione nazionale, europea ed internazionale" nell'Università di Macerata.
E' componente del Centro interdipartimentale di Studi costituzionali e del Centro di studi su Istituzioni e società dell'Università di Macerata. È membro del Consiglio scientifico del Laboratorio Vezio Crisafulli, programma di Iuss - Ferrara 1391 rivolto alla promozione della ricerca e della didattica avanzata nel settore del Diritto costituzionale.

Partecipa all'Unità di ricerca locale per il Progetto “La lingua come fattore di integrazione sociale e politica”, PRIN 2010-2011.
E' Avvocato iscritto nell'Elenco speciale dei docenti universitari a tempo pieno.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Curriculum accademico.

Interessi di ricerca
Il primo interesse di ricerca riguarda il profilo dei rapporti tra ordinamenti interno, sovranazionale e internazionale, con particolare riferimento, in primo luogo, agli effetti prodotti nel sistema giuridico interno dal diritto dell'Unione europea e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo ed, in secondo luogo, ai meccanismi sistematici di raccordo e di adeguamento dell’ordinamento interno a quelli internazionale e sovranazionale.
Un altro settore di studio concerne la tutela dei diritti fondamentali, specialmente nell’ottica della correlazione tra la prospettiva nazionale e quella internazionale, con attenzione alle ricadute nell’ordinamento interno della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.
Ulteriori filoni di indagine riguardano la rappresentanza politica e la legislazione elettorale.

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • 2016/2017

    Insegnamento Classe Mutuazione Calendario
    DIRITTI SOCIALI E DI CITTADINANZA

    Dipartimento di Giurisprudenza

    L-39  
    DIRITTO COSTITUZIONALE - Modulo b

    Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

    Programma didattico (allegato C) non pervenuto

     
    LEGISLAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA RIFERITA ALL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA

    Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo

    Programma didattico (allegato C) non pervenuto

     
  • IUS/08 - Diritto costituzionale
  • IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
  • IUS/14 - Diritto dell'Unione Europea
Breve descrizione Settore ERC Parole chiave
Diritto costituzionale SH2: Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology Costituzionalismo, Costituzione, Democrazia, Istituzioni, Stato, Governo, Diritti
Tutela dei dritti fondamentali SH2: Institutions, values, beliefs and behaviour: sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology Diritti, Costituzione, Integrazione, Uguaglianza, Cittadinanza
Rapporti tra ordinamenti giuridici SH2_9: Global and transnational governance, international studies, human rights Europa, Europeo, Sovranazionale, Internazionale
Lingua Conoscenza
Italiano Madre lingua
Inglese Buono
Francese Elementare
Aree: Europa, Italia
Paesi: Italia
Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi
  • MIUR

Bando Prin 2012

Info
Impossibile contattare uGov al momento. Per favore riprovare più tardi