Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Angela Cossiri Didattica 2024/2025 Diritto costituzionale (MZ)

Diritto costituzionale (MZ)

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9
  • Ore 45
  • Classe di laurea LMG/01
Angela Cossiri / Professoressa di ruolo - II fascia (GIUR-05/A)
Dipartimento di Giurisprudenza
Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia moderna e contemporanea.

Obiettivi del corso

Al termine del corso gli studenti acquisiranno la conoscenza di base dei principi del costituzionalismo contemporaneo e la comprensione delle fondamentali relazioni tra i fenomeni giuridici, sia sul piano teorico che su quello empirico.

Ci si aspetta l'acquisizione di capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica (rapportando fatti a fattispecie), di comprensione e valutazione critica.

Programma del corso

Forme di stato e forme di governo;

Costituzione italiana;

Fonti del diritto;

Organizzazione dei poteri nell'ordinamento costituzionale italiano;

Giustizia costituzionale;

Libertà e diritti fondamentali.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) R. Bin, G. Pitruzzella Diritto costituzionale Giappichelli, Torino, 2024, ISBN: 9791221108682


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

E' obbligatorio studiare la materia utilizzando anche la il testo della Costituzione italiana disponibile nel sito web della Corte costituzionale e le principali fonti normative e giurisprudenziali citate nel manuale, acquisibili nel sito collegato al volume.

Nel canale youtube di Roberto Bin (https://www.youtube.com/watch?v=pgz_NRJjAas) sono contenuti brevi video di introduzione metodologica a ciascuno dei capitoli del libro.

Metodi didattici
    • Lezioni frontali
    • Analisi di casi
    • Seminari di approfondimento e workshop anche in co-docenza.



Modalità di valutazione
  • L'esame è orale e consiste nella discussione di alcuni temi proposti dal docente.

    Per i soli frequentanti saranno previste prove di valutazione intermedia.

    L'esame mira a verificare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente, oltre che la padronanza del linguaggio, l'autonomia di giudizio e la capacità di comprensione e di ragionamento critico con riferimento al programma dell'insegnamento. I criteri indicati peseranno in egual misura.


Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano