Storia dell'europa contemporanea
- A.A. 2011/2012
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Buona conoscenza dell'età contemporanea
Fornire gli strumenti analitici per comprendere le ragioni e i meccanismi sociali, politici
e culturali alla base della scelta rivoluzionaria nel '900 , con particolare riferimento agli
anni '60 e '70 in Italia e ai cosiddetti "anni di piombo"
Frequentanti e studenti on-line
Programma da 6 crediti
Appunti dalle lezioni
A. Ventrone, «Vogliamo tutto», Laterza, 2012
N. Balestrini, P. Moroni, L'orda d'oro. La grande ondata rivoluzionaria e creativa,
politica ed esistenziale, Milano, Feltrinelli, 2003, capp. 4, 5, 6, 8, 9 e 10
Frequentanti e studenti on-line
Programma da 8 crediti
Appunti dalle lezioni
A. Ventrone, «Vogliamo tutto», Laterza, 2012
N. Balestrini, P. Moroni, L'orda d'oro. La grande ondata rivoluzionaria e creativa,
politica ed esistenziale, Milano, Feltrinelli, 2003, dal cap. 3 al cap. 10
Non frequentanti
Programma da 6 crediti
A. Ventrone, «Vogliamo tutto», Laterza, 2012
N. Balestrini, P. Moroni, L'orda d'oro. La grande ondata rivoluzionaria e creativa,
politica ed esistenziale, Milano, Feltrinelli, 2003, dal cap. 3 al cap. 10
Non frequentanti
Programma da 8 crediti
A. Ventrone, «Vogliamo tutto», Laterza, 2012
N. Balestrini, P. Moroni, L'orda d'oro. La grande ondata rivoluzionaria e creativa,
politica ed esistenziale, Milano, Feltrinelli, 2003
- 1. (A) A. Ventrone «Vogliamo tutto» Laterza, Roma-Bari, 2012
- 2. (A) N. Balestrini - P. Moroni L'orda d'oro Feltrinelli, Milano, 2003
Nel corso delle lezioni sarà utilizzato materiale audiovisivo e iconografico
- § lezione frontale§ seminari
- § orale
Francese - Inglese