Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Angelo Ventrone Didattica 2011/2012 Storia contemporanea

Storia contemporanea

  • A.A. 2011/2012
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea L-36
Angelo Ventrone / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Essere in possesso delle nozioni fondamentali della Storia contemporanea

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire gli strumenti analitici per individuare i caratteri specifici dell’Età
contemporanea, le principali ideologie politiche che si sono succedute negli ultimi due
secoli, le fasi e i caratteri delle trasformazioni del ruolo dello Stato e dei partiti; i
sistemi politici dei principali paesi europei ed extraeuropei; le trasformazioni politiche,
economiche e sociali provocate dal passaggio dalla società rurale a quella industriale e
poi post-industriale

Programma del corso

Il corso intende fornire gli elementi fondamentali del “fare storia” e della
conoscenza storica, per poi prendere in esame i caratteri specifici dell’Età
contemporanea, analizzando le ideologie politiche che si sono succedute negli ultimi
due secoli, le trasformazioni del ruolo dello Stato e dei partiti, i sistemi politici dei
principali paesi europei ed extraeuropei, le trasformazioni economiche e sociali
provocate dal passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi post-
industriale.

Temi affrontati:
Culture, movimenti e regimi politici tra XIX e XX secolo: Liberalismo, Democrazia,
Socialismo, Cattolicesimo sociale e cattolicesimo politico, Nazionalismo
I regimi autoritari e paternalistici
L'Italia dall'unificazione alla Prima guerra mondiale
Seconda rivoluzione industriale e Età dell'imperialismo
La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze
L'Europa tra le due guerre: il confronto Totalitarismo/Democrazia
Il rinnovamento della democrazia in Occidente
La Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze
Le rivoluzioni nazionali nei continenti extra-europei e il processo di decolonizzazione
L'Italia nella Seconda guerra mondiale: Fascismo, Antifascismo e Resistenza
Dalla Guerra fredda al crollo dell'Unione sovietica
Coalizioni e fasi politiche dell'Italia repubblicana
Gli scenari attuali

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A.M. Banti L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo Laterza, Bari, 2011
  • 2.  (A) A.M. Banti L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi Laterza, Bologna, 2011
  • 3.  (A) A. Ventrone La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno costruito la democrazia italiana il Mulino, Bologna, 2008
  • 4.  (A) J. Osterhammel, N.P. Peterson Storia della globalizzazione il Mulino, Bologna, 2005
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il corso sarà accompagnato dalla proiezione di slides, che saranno rintracciabili sul sito del docente.

Frequentanti
Programma da 6 crediti
Appunti dalle lezioni
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, ad esclusione dei capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 16 e 19
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2009, ad esclusione del cap. 14

Programma da 8 crediti
Appunti dalle lezioni
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, ad esclusione dei capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12 e 19
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2009, ad esclusione del cap. 14

Programma da 10 crediti
Appunti dalle lezioni
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, ad esclusione dei capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12 e 19
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2009, ad esclusione del cap. 14

A. Ventrone, La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno costruito la democrazia italiana, il Mulino, 2008

Non frequentanti
Programma da 6 crediti
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, ad esclusione dei capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12 e 19
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2009, ad esclusione del cap. 14

Programma da 8 crediti
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, ad esclusione dei capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12 e 19
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2009, ad esclusione del cap. 14

A. Ventrone, La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno costruito la democrazia italiana, il Mulino, 2008

Programma da 10 crediti
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, ad esclusione dei capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12 e 19
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2009, ad esclusione del cap. 14

J. Osterhammel, N.P. Peterson, Storia della globalizzazione, il Mulino, 2005

A. Ventrone, La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno costruito la democrazia italiana, il Mulino, 2008

Metodi didattici
  • § lezione frontale§ seminari
Modalità di valutazione
  • § orale
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese - Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO