Storia contemporanea
- A.A. 2014/2015
 - CFU 8
 - Ore 40
 - Classe di laurea L-36
 
Essere in possesso delle nozioni fondamentali della Storia contemporanea
Il corso intende fornire gli strumenti analitici per individuare i caratteri specifici dell'Età 
contemporanea, le principali ideologie politiche che si sono succedute negli ultimi due 
secoli, le fasi e i caratteri delle trasformazioni del ruolo dello Stato e dei partiti; i 
sistemi politici dei principali paesi europei ed extraeuropei; le trasformazioni politiche, 
economiche e sociali provocate dal passaggio dalla società rurale a quella industriale e 
poi post-industriale 
Temi affrontati:
Culture, movimenti e regimi politici tra XIX e XX secolo: Liberalismo, Democrazia, 
Socialismo, Cattolicesimo sociale e cattolicesimo politico, Nazionalismo
I regimi autoritari e paternalistici
L'Italia dall'unificazione alla Prima guerra mondiale
Seconda rivoluzione industriale e Età dell'imperialismo
La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze
L'Europa tra le due guerre: il confronto Totalitarismo/Democrazia
Il rinnovamento della democrazia in Occidente
La Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze
Le rivoluzioni nazionali nei continenti extra-europei e il processo di decolonizzazione
L'Italia nella Seconda guerra mondiale: Fascismo, Antifascismo e Resistenza
Dalla Guerra fredda al crollo dell'Unione sovietica
Coalizioni e fasi politiche dell'Italia repubblicana
Gli scenari attuali 
Il corso sarà accompagnato dalla proiezione di slides, che saranno rintracciabili sul 
sito del docente.
FREQUENTANTI E STUDENTI ONLINE
Programma da 6 crediti:
Appunti dalle lezioni
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, ediz. 
dal 2008 in poi, 
ad esclusione dei paragrafi da 2.1 a 2.4, 6.4 e 6.5, da 26.2 a 26.4, 30.2, da 30.7 a 
30.9, e del capitolo 34
Programma da 8 crediti:
Appunti dalle lezioni
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, ediz. 
dal 2008 in poi, 
ad esclusione dei paragrafi da 2.1 a 2.4, 6.4 e 6.5, da 26.2 a 26.4, 30.2, da 30.7 a 
30.9, e del capitolo 34 
A. Ventrone, La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno 
costruito la democrazia italiana, il Mulino, 2008 
NON FREQUENTANTI
Programma da 6 crediti:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, ediz. 
dal 2008 in poi, 
ad esclusione dei paragrafi da 2.1 a 2.4, 6.4 e 6.5, da 26.2 a 26.4, 30.2, da 30.7 a 
30.9, e del capitolo 34
A. Ventrone, La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno 
costruito la democrazia italiana, il Mulino, 2008 
Programma da 8 crediti:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza, ediz. 
dal 2008 in poi, 
ad esclusione dei paragrafi da 2.1 a 2.4, 6.4 e 6.5, da 26.2 a 26.4, 30.2, da 30.7 a 
30.9, e del capitolo 34
A. Ventrone, La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno 
costruito la democrazia italiana, il Mulino, 2008
L. Hunt. La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo, Laterza, 2010
- 1. (A) G. Sabbatucci, V. Vidotto Il mondo contemporaneo Laterza, Bari, 2008
 - 2. (A) A. Ventrone La cittadinanza repubblicana. Come cattolici e comunisti hanno costruito la democrazia italiana il Mulino, Bologna, 2008
 - 3. (A) L. Hunt La forza dell'empatia. Una storia dei diritti dell'uomo Laterza, Roma-Bari, 2010
 
Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini
- 
							Lezioni frontali;
Visione di materiali audio-video;
Analisi approfondita di alcuni casi di studio;
Lettura e analisi di documenti. 
- La prova di accertamento prevede domande orali, volte a verificare le conoscenze 
acquisite dallo studente e la sua capacità di orientarsi all'interno delle principali
problematiche relative all'età contemporanea, così come definite negli obiettivi
formativi. 
Francese - Inglese - Spagnolo
