Storia dei partiti e movimenti politici

  • Storia dei partiti politici Classe: LM-84
  • A.A. 2014/2015
  • CFU 8, 9(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-62, LM-84(m)
Angelo Ventrone / Professore di ruolo - I fascia / Storia contemporanea (M-STO/04)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'età contemporanea

Obiettivi del corso

Fornire gli strumenti analitici per comprendere le trasformazioni provocate dalla Prima
guerra mondiale e le origini dei fenomeni totalitari del XX
secolo

Programma del corso

Frequentanti:
Programma da 6 crediti
Appunti dalle lezioni
A. Becker, S. Audoin-Rouzeau, La violenza, la crociata e il lutto, Torino, Einaudi,
2002
A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003

Frequentanti:
Programma da 8 crediti
Appunti dalle lezioni
A. Becker, S. Audoin-Rouzeau, La violenza, la crociata e il lutto, Torino, Einaudi,
2002
E. Traverso, La violenza nazista, il Mulino, 2010
A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003

Non frequentanti
Programma da 6 crediti
A. Becker, S. Audoin-Rouzeau, La violenza, la crociata e il lutto, Torino, Einaudi,
2002
E. Traverso, La violenza nazista, il Mulino, 2010
A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003

Non frequentanti
Programma da 8 crediti
A. Becker, S. Audoin-Rouzeau, La violenza, la crociata e il lutto, Torino, Einaudi,
2002C.
R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e "soluzione finale" in Polonia, Torino,
Einaudi,1999
E. Traverso, La violenza nazista, il Mulino, 2010
A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Ventrone La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-1918) Donzelli, Roma, 2003
  • 2.  (A) E. Traverso La violenza nazista il Mulino, Bologna, 2010
  • 3.  (A) A. Becker, S. Audoin-Rouzeau La violenza, la crociata, il lutto Einaudi, Torino, 2002
  • 4.  (A) C. R. Browning Uomini comuni Einaudi, Torino, 1999
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini

Metodi didattici
  • Lezioni frontali;
    Visione di materiali audio-video;
    Analisi approfondita di alcuni casi di studio;
    Lettura e analisi di documenti
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento prevede domande orali, volte a verificare le conoscenze
    acquisite dallo studente e la sua capacità di orientarsi all'interno delle principali
    problematiche relative all'età dei Totalitarismi
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese - Inglese - Spagnolo