Storia sociale della politica

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Angelo Ventrone / Professore di ruolo - I fascia / Storia contemporanea (M-STO/04)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'età contemporanea

Obiettivi del corso

Fornire gli strumenti analitici per comprendere le ragioni e i meccanismi sociali, economici, politici
e culturali alla base della scelta rivoluzionaria nel '900 , con particolare riferimento agli
anni '60 e '70 in Italia e ai cosiddetti "anni di piombo"

Programma del corso

Frequentanti e studenti on-line
Programma da 8 crediti
Appunti dalle lezioni
A. Bravo, A colpi di cuore, Laterza, 2008
A. Ventrone, «Vogliamo tutto», Laterza, 2012


Non frequentanti
Programma da 8 crediti
A. Bravo, A colpi di cuore, Laterza, 2008
A. Ventrone, «Vogliamo tutto», Laterza, 2012
E. Scarpellini, L'Italia dei consumi, Laterza, 2008

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Ventrone «Vogliamo tutto» Laterza, Roma-Bari, 2012
  • 2.  (A) A. Bravo A colpi di cuore Laterza, Roma-BAri, 2008
  • 3.  (A) E. Scarpellini L'Italia dei consumi Laterza, Roma-Bari, 2016
  • 4.  (C) S. Neri serneri Verso la lotta armata Il Mulino, Bologna, 2012
  • 5.  (C) H Marcuse L'uomo a una dimensione Einaudi, Torino, 1999
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso delle lezioni sarà utilizzato materiale audiovisivo e iconografico

Metodi didattici
  • Lezioni frontali;
    Visione di materiali audio-video;
    Analisi approfondita di alcuni casi di studio;
    Lettura e analisi di documenti
    Relazioni in aula dei partecipanti al corso sui temi affrontati
    Confronto con specialisti dei temi affrontati
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di documenti storici, esposizione del
    contenuto degli incontri tenuti, all'interno del corso, con specialisti dei temi affrontati, in modo da
    verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di orientarsi all'interno delle
    principali problematiche relative ai movimenti rivoluzionari del XX secolo.
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese - Inglese - Spagnolo