Storia contemporanea

  • Storia contemporanea Classe: L-10
  • Storia contemporanea Classe: L-5, LM-78
  • Storia contemporanea Classe: L-11, LM-37
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8, 6(m), 12(m), 8(m), 9(m)
  • Ore 40, 30(m), 40(m)
  • Classe di laurea L-20, L-5(m), L-10(m), L-11(m), L-36(m), LM-78(m), LM-37(m)
Angelo Ventrone / Professore di ruolo - I fascia / Storia contemporanea (M-STO/04)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

E' auspicabile che lo studente sia in possesso delle nozioni fondamentali della Storia
contemporanea

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire gli strumenti analitici per individuare i caratteri specifici
dell'Età contemporanea, per conoscere le principali ideologie politiche che si sono
succedute negli ultimi due secoli, le fasi e i caratteri delle trasformazioni del ruolo
dello Stato e dei partiti; i sistemi politici dei principali paesi europei ed
extraeuropei; le trasformazioni politiche, economiche e sociali provocate dal
passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi post-industriale.
I risultati attesi sono i seguenti:
- acquisizione di adeguate capacità critiche e riflessive sulle radici del mondo
attuale;
- conoscenza e capacità di saper sintetizzare e comunicare: evoluzione dei sistemi
politici e sociali dell'età contemporanea; fattori storici che hanno portato
all'allargamento, a volte al restringimento, dei diritti civili, politici e sociali; basi
storiche della comunicazione politica; radici storiche dei processi di globalizzazione

Programma del corso

Temi affrontati:
Culture, movimenti e regimi politici tra XIX e XX secolo: Liberalismo, Democrazia,
Socialismo, Cattolicesimo sociale e cattolicesimo politico, Nazionalismo
I regimi autoritari e paternalistici
L'Italia dall'unificazione alla Prima guerra mondiale
Seconda rivoluzione industriale e Età dell'imperialismo
La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze
L'Europa tra le due guerre: il confronto Totalitarismo/Democrazia
Il rinnovamento della democrazia in Occidente
La Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze
Le rivoluzioni nazionali nei continenti extra-europei e il processo di
decolonizzazione
L'Italia nella Seconda guerra mondiale: Fascismo, Antifascismo e Resistenza
Dalla Guerra fredda al crollo dell'Unione sovietica
Coalizioni e fasi politiche dell'Italia repubblicana
Gli scenari attuali

Il corso sarà accompagnato dalla proiezione di slides, che saranno rintracciabili sul
sito del docente.

FREQUENTANTI E STUDENTI ONLINE

Programma da 6 crediti:
Appunti dalle lezioni
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017

Programma da 8 crediti:
Appunti dalle lezioni
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015

Programma da 9 crediti:
Appunti dalle lezioni
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015

Programma da 12 crediti:
Appunti dalle lezioni
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015

NON FREQUENTANTI
Programma da 6 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015

Programma da 8 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015, ad eccezione del
Prologo e del cap.
III

Programma da 9 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015

Programma da 12 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015
J.J. Sheenan, L'età post-eroica. Guerra e pace nell'Europa contemporanea,
Laterza, 2009

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. Lupo, A. Ventrone L'età contemporanea Le Monnier Università, Firenze, 2017
  • 2.  (A) A. Ventrone Grande Guerra e Novecento Donzelli, Bologna, 2015
  • 3.  (A) E. Vanhaute Introduzione alla World History Il Mulino, Bologna, 2015
  • 4.  (A) J.J. Sheenan L'età post-eroica Laterza, Roma-Bari, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini e saranno utilizzate le slides, consultabili nel sito del docente

Metodi didattici
  • Lezioni frontali;
    Proiezione di slides;
    Visione di materiali audio-video;
    Analisi approfondita di alcuni casi di studio;
    Lettura e analisi di documenti;
    confronto con specialisti dei temi affrontati.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di carte geografiche e di
    documenti
    storici, e, per i frequentanti, anche esposizione del contenuto degli incontri tenuti
    all'interno del corso con
    specialisti dei temi
    affrontati, in modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua
    capacità di orientarsi
    all'interno delle principali problematiche relative all'età contemporanea, così come
    definite negli
    obiettivi formativi.
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese - Inglese - Spagnolo