Storia contemporanea (L)
-
Storia contemporanea (L) Classe: L-36
- A.A. 2019/2020
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-20, L-36(m)
E' auspicabile che lo studente sia in possesso delle nozioni fondamentali della Storia
contemporane
Il corso intende fornire gli strumenti analitici per individuare i caratteri specifici
dell'Età contemporanea, per conoscere le principali ideologie politiche che si sono
succedute negli ultimi due secoli, le fasi e i caratteri delle trasformazioni del ruolo
dello Stato e dei partiti; i sistemi politici dei principali paesi europei ed
extraeuropei; le trasformazioni politiche, economiche e sociali provocate dal
passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi post-industriale.
I risultati attesi sono i seguenti:
- acquisizione di adeguate capacità critiche e riflessive sulle radici del mondo
attuale;
- conoscenza e capacità di saper sintetizzare e comunicare: evoluzione dei sistemi
politici e sociali dell'età contemporanea; fattori storici che hanno portato
all'allargamento, a volte al restringimento, dei diritti civili, politici e sociali; basi
storiche della comunicazione politica; radici storiche dei processi di globalizzazione
Temi affrontati:
Culture, movimenti e regimi politici tra XIX e XX secolo: Liberalismo, Democrazia,
Socialismo, Cattolicesimo sociale e cattolicesimo politico, Nazionalismo
I regimi autoritari e paternalistici
L'Italia dall'unificazione alla Prima guerra mondiale
Seconda rivoluzione industriale e Età dell'imperialismo
La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze
L'Europa tra le due guerre: il confronto Totalitarismo/Democrazia
Il rinnovamento della democrazia in Occidente
La Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze
Le rivoluzioni nazionali nei continenti extra-europei e il processo di
decolonizzazione
L'Italia nella Seconda guerra mondiale: Fascismo, Antifascismo e Resistenza
Dalla Guerra fredda al crollo dell'Unione sovietica
Coalizioni e fasi politiche dell'Italia repubblicana
Gli scenari attuali
Il corso sarà accompagnato dalla proiezione di slides, che saranno rintracciabili sul
sito del docente.
FREQUENTANTI E STUDENTI ONLINE
Programma da 6 crediti:
- Appunti dalle lezioni
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017 (escluso il cap. 1)
Programma da 8 crediti:
- Appunti dalle lezioni
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017 (escluso il cap. 1)
- A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
Programma da 9 crediti:
- Appunti dalle lezioni
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
- A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
Programma da 12 crediti:
Appunti dalle lezioni
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017 (escluso il cap. 1)
- A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
- E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015 (ad eccezione del
Prologo e del cap. III)
NON FREQUENTANTI
Programma da 6 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017 (escluso il cap. 1)
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
Programma da 8 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017 (escluso il cap. 1)
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015 (ad eccezione del
Prologo e del cap. III)
Programma da 9 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015 (ad eccezione del
Prologo e del cap. III)
Programma da 12 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2017
A. Ventrone, Grande Guerra e Novecento, Donzelli, 2015
E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015
- 1. (A) S. Lupo - A. Ventrone L'età contemporanea Mondadori, Milano, 2018
- 2. (A) A. Ventrone Grande guerra e Novecento Donzelli, Roma, 2015
- 3. (A) E. Vanhaute Introduzione alla World History Il Mulino, Bologna, 2015
Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini.
-
Lezioni frontali;
Visione di materiali audio-video;
Analisi approfondita di alcuni casi di studio;
Lettura e analisi di documenti
Relazioni in aula dei partecipanti al corso sui temi affrontati
Confronto con specialisti dei temi affrontati.
- La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di carte geografiche e di
documenti storici, e, per i frequentanti, anche esposizione del contenuto degli incontri tenuti all'interno del corso con specialisti dei temi affrontati. L'obiettivo è verificare le conoscenze acquisite dallo studente, le sue competenze critico-argomentativi e la capacità di orientarsi all'interno delle principali problematiche relative all'età contemporanea, così come definite negli obiettivi formativi.
Francese - Inglese - Spagnolo