Storia dei totalitarismi e dei fondamentalismi
- A.A. 2019/2020
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Buona conoscenza dell'età contemporanea
Il corso intende fornire gli strumenti analitici per comprendere:
- i processi di sacralizzazione della politica propri dell'età contemporanea;
- il loro legame con la nascita e la diffusione dei movimenti e dei regimi
totalitari e fondamentalisti del XX secolo.
I risultati attesi consistono nell'acquisizione di adeguate capacità critiche e
riflessive sulle radici culturali, politiche e sociali dei movimenti e dei regimi
totalitari e fondamentalisti; nella capacità di saper sintetizzare e comunicare le
relazioni tra le trasformazioni prodotte dalla società di massa e dalla società della
tecnica, e la ricerca di nuove forme politiche, come, per l'appunto, i totalitarismi e
i fondamentalismi; nella comprensione e nella comunicazione dei caratteri
dell'evoluzione di questi ultimi nel corso del '900 e del senso della sfida da loro
portata ai regimi democratici
Frequentanti:
Programma da 8 crediti
Appunti dalle lezioni
- J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, 2016 (escluso il cap. VII)
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003
Frequentanti:
Programma da 9 crediti (per gli studenti della classe LM-84)
Appunti dalle lezioni
- J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, 2016;
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003
Non frequentanti
Programma da 8 crediti
- J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, 2016 (escluso il cap. VII)
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003
- F. Dei, Terrore suicida, Donzelli, 2016 (ad esclusione del IV capitolo)
Non frequentanti
Programma da 9 crediti (per gli studenti della classe LM-84)
- J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, 2016
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003
- F. Dei, Terrore suicida, Donzelli, 2016
- 1. (A) A. Ventrone La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-1918) Donzelli, Roma, 2003
- 2. (A) F. Dei Terrore suicida Donzelli, Roma, 2016
- 3. (A) J. Chapoutot La legge del sangue Einaudi, Torino, 2016
Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini.
-
Lezioni frontali;
Visione di materiali audio-video;
Analisi approfondita di alcuni casi di studio;
Lettura e analisi di documenti
Relazioni in aula dei partecipanti al corso sui temi affrontati
Confronto con specialisti dei temi affrontati.
- La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di documenti storici ed
esposizione del contenuto degli incontri tenuti con specialisti all'interno del corso, in
modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di
orientarsi all'interno delle principali problematiche relative all'età dei Totalitarismi e
dei movimenti fondamentalisti
Francese - Inglese - Spagnolo