Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Angelo Ventrone Didattica 2019/2020 Storia dei totalitarismi e dei fondamentalismi

Storia dei totalitarismi e dei fondamentalismi

  • A.A. 2019/2020
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Angelo Ventrone / Professore di ruolo - I fascia (HIST-03/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

Buona conoscenza dell'età contemporanea

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire gli strumenti analitici per comprendere:
- i processi di sacralizzazione della politica propri dell'età contemporanea;
- il loro legame con la nascita e la diffusione dei movimenti e dei regimi
totalitari e fondamentalisti del XX secolo.
I risultati attesi consistono nell'acquisizione di adeguate capacità critiche e
riflessive sulle radici culturali, politiche e sociali dei movimenti e dei regimi
totalitari e fondamentalisti; nella capacità di saper sintetizzare e comunicare le
relazioni tra le trasformazioni prodotte dalla società di massa e dalla società della
tecnica, e la ricerca di nuove forme politiche, come, per l'appunto, i totalitarismi e
i fondamentalismi; nella comprensione e nella comunicazione dei caratteri
dell'evoluzione di questi ultimi nel corso del '900 e del senso della sfida da loro
portata ai regimi democratici

Programma del corso

Frequentanti:
Programma da 8 crediti
Appunti dalle lezioni
- J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, 2016 (escluso il cap. VII)
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003

Frequentanti:
Programma da 9 crediti (per gli studenti della classe LM-84)
Appunti dalle lezioni
- J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, 2016;
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003


Non frequentanti
Programma da 8 crediti
- J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, 2016 (escluso il cap. VII)
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003
- F. Dei, Terrore suicida, Donzelli, 2016 (ad esclusione del IV capitolo)

Non frequentanti
Programma da 9 crediti (per gli studenti della classe LM-84)
- J. Chapoutot, La legge del sangue. Pensare e agire da nazisti, Einaudi, 2016
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003
- F. Dei, Terrore suicida, Donzelli, 2016

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. Ventrone La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-1918) Donzelli, Roma, 2003
  • 2.  (A) F. Dei Terrore suicida Donzelli, Roma, 2016
  • 3.  (A) J. Chapoutot La legge del sangue Einaudi, Torino, 2016
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali;
    Visione di materiali audio-video;
    Analisi approfondita di alcuni casi di studio;
    Lettura e analisi di documenti
    Relazioni in aula dei partecipanti al corso sui temi affrontati
    Confronto con specialisti dei temi affrontati.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di documenti storici ed
    esposizione del contenuto degli incontri tenuti con specialisti all'interno del corso, in
    modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di
    orientarsi all'interno delle principali problematiche relative all'età dei Totalitarismi e
    dei movimenti fondamentalisti
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Francese - Inglese - Spagnolo

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO