Storia dei totalitarismi e dei fondamentalismi
- A.A. 2020/2021
- CFU 8
- Ore 40
- Classe di laurea LM-62
Buona conoscenza della storia contemporanea
Il corso intende fornire le nozioni e gli strumenti analitici per comprendere:
- i processi di sacralizzazione/assolutizzazione della politica propri dell'età contemporanea;
- il loro legame con la nascita e la diffusione di movimenti e regimi totalitari e fondamentalisti nel XX e XXI secolo;
- il loro rapporto con fenomeni attuali quali Sovranismo e Populismo.
I risultati attesi consistono:
- nell'acquisizione di adeguate conoscenze e capacità critiche sulle radici culturali, politiche e sociali dei movimenti e dei regimi totalitari e fondamentalisti;
- nella capacità di saper sintetizzare e comunicare le relazioni tra la ricerca di nuove forme politiche e le trasformazioni prodotte dalla società di massa, dalla società della tecnica e dai processi di globalizzazione;
- nella comprensione e nella comunicazione sia dei caratteri e dell'evoluzione di questa ricerca dall'inizio del '900 a oggi, sia del senso della sfida portata da quest'ultima ai regimi democratici.
Frequentanti:
Programma da 8 crediti
Appunti dalle lezioni
- J. Chapoutot, La rivoluzione culturale nazista, Bari-Roma. Laterza, 2019
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003
Non frequentanti:
Programma da 8 crediti
- J. Chapoutot, La rivoluzione culturale nazista, Bari-Roma. Laterza, 2019
- A. Ventrone, La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-
1918), Roma Donzelli, 2003
- F. Dei, Terrore suicida, Donzelli, 2016.
- 1. (A) A. Ventrone La seduzione totalitaria. Guerra, modernità, violenza politica (1914-1918) Donzelli, Roma, 2003
- 2. (A) F. Dei Terrore suicida Donzelli, Roma, 2016
- 3. (A) J. Chapoutot La rivoluzione culturale nazista Laterza, Bari-Roma, 2019
Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini.
-
1) Il corso si baserà sull'analisi storica di casi concreti
2) Le lezioni saranno sia frontali che dialogate;
Sono previste:
attività seminariali con partecipazione attiva degli studenti;
interventi programmati degli studenti sotto la supervisione del docente;
lettura e analisi di documenti.
3) Strumentazione adottata:
Visione di materiali audio-video;
Supporto di documenti online.
- La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di documenti storici e, per i frequentanti, esposizione del contenuto degli incontri tenuti con gli specialisti invitati, in modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di orientarsi all'interno delle principali problematiche affrontate nel corso.
I criteri adottati per la valutazione sono:
Conoscenza dei temi trattati (25%)
Capacità di operare collegamenti tra gli argomenti oggetti del colloquio (25%);
Capacità di rielaborare i contenuti ed esprimere valutazioni personali (25%);
Proprietà di linguaggio (25%).
Francese - Inglese - Spagnolo