Storia contemporanea
- A.A. 2020/2021
- CFU 8, 8(m)
- Ore 40, 40(m)
- Classe di laurea L-20, L-36(m)
E' auspicabile che lo studente sia in possesso delle nozioni fondamentali della Storia
contemporane
Il corso intende fornire le nozioni e gli strumenti analitici per:
- individuare i caratteri specifici dell'Età contemporanea;
- conoscere le principali ideologie politiche che si sono succedute negli ultimi due secoli, le fasi e i caratteri delle trasformazioni del ruolo dello Stato e dei partiti; i sistemi politici dei principali paesi europei ed extraeuropei; le trasformazioni politiche, economiche e sociali provocate dal passaggio dalla società rurale a quella industriale e poi post-industriale.
I risultati attesi sono i seguenti:
- acquisizione di adeguate conoscenze e capacità critiche sulle radici del mondo
attuale;
- conoscenza e capacità di sintetizzare e comunicare: l'evoluzione dei sistemi
politici e sociali dell'età contemporanea; i fattori storici che hanno portato
all'allargamento, a volte al restringimento, dei diritti civili, politici e sociali; le basi
storiche della comunicazione politica; le radici storiche dei processi di globalizzazione
Temi affrontati:
Culture, movimenti e regimi politici tra XIX e XX secolo: Liberalismo, Democrazia,
Socialismo, Cattolicesimo sociale e cattolicesimo politico, Nazionalismo
I regimi autoritari e paternalistici
L'Italia dall'unificazione alla Prima guerra mondiale
Seconda rivoluzione industriale ed Età dell'imperialismo
La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze
L'Europa tra le due guerre: il confronto Totalitarismo/Democrazia
Il rinnovamento della democrazia in Occidente
La Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze
Le rivoluzioni nazionali nei continenti extra-europei e il processo di
decolonizzazione
L'Italia nella Seconda guerra mondiale: Fascismo, Antifascismo e Resistenza
Dalla Guerra fredda al crollo dell'Unione sovietica
Coalizioni e fasi politiche dell'Italia repubblicana
Gli scenari attuali
Il corso sarà accompagnato dalla proiezione di slides, caricate sul sito del docente.
FREQUENTANTI E STUDENTI ONLINE
Programma da 6 crediti:
- Appunti dalle lezioni
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018 (escluso il cap. 1)
Programma da 8 crediti:
- Appunti dalle lezioni
- S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018
- A. Ventrone, La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento, Milano, Mondadori, 2019
NON FREQUENTANTI
Programma da 6 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018 (escluso il cap. 1)
A. Ventrone, La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento, Milano, Mondadori, 2019
Programma da 8 crediti:
S. Lupo, A. Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier Università, 2018
A. Ventrone, La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento, Milano, Mondadori, 2019
E. Vanhaute, Introduzione alla World History, Il Mulino, 2015 (ad eccezione del
Prologo e del cap. III)
- 1. (A) S. Lupo - A. Ventrone L'età contemporanea Mondadori, Milano, 2018
- 2. (A) A. Ventrone La strategia della paura. Eversione e stragismo nell'Italia del Novecento Mondadori, Milano, 2019
- 3. (A) E. Vanhaute Introduzione alla World History Il Mulino, Bologna, 2015
Nel corso saranno proiettati audiovisivi e immagini.
-
Le lezioni saranno sia frontali che dialogate;
Sono previste:
- lettura e analisi di documenti;
- analisi approfondita di casi di studio;
- confronto con specialisti dei temi affrontati.
Strumentazione adottata:
Visione di materiali audio-video;
Supporto di documenti online.
- La prova di accertamento prevede: domande orali, analisi di carte geografiche e documenti storici e, per i frequentanti, esposizione del contenuto degli incontri tenuti con gli specialisti invitati, in modo da verificare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di orientarsi all'interno delle principali problematiche affrontate nel corso.
I criteri adottati per la valutazione sono:
Conoscenza dei temi trattati (25%)
Capacità di operare collegamenti tra gli argomenti oggetti del colloquio (25%);
Capacità di rielaborare i contenuti ed esprimere valutazioni personali (25%);
Proprietà di linguaggio (25%).
Francese - Inglese - Spagnolo