Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anna Ascenzi Didattica 2013/2014 Storia della scuola e delle istituzioni educative

Storia della scuola e delle istituzioni educative

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-85
Anna Ascenzi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia contemporanea

Obiettivi del corso

Con riferimento alle diverse fasi che hanno contrassegnato lo sviluppo storico dell'Italia unita (dal compimento del processo unitario al secondo dopoguerra e al '68), il corso si propone di approfondire taluni passaggi del più generale processo di ridefinizione dei modelli di cittadinanza e di identità nazionale, ponendo essenzialmente l'accento sul ruolo esercitato in tale ambito dal sistema scolastico

Programma del corso

La scuola italiana dell'Ottocento e la promozione della cittadinanza e dell'identità nazionale

Maestri e scuola popolare nella costruzione dell'identità nazionale

I limiti del processo di «nazionalizzazione degli italiani» attraverso la scuola dell'Ottocento

Crisi dello Stato liberale ottocentesco e avvento della società di massa. I tentativi di universalizzare la cittadinanza borghese e di rifondare l'identità nazionale tra età giolittiana e fascismo

Scuola e Nazione. Il fascismo e la ridefinizione dell'insegnamento scolastico della storia come strumento di una nuova «pedagogia nazionale»

Gli anni del secondo dopoguerra. La difficile costruzione dell'identità repubblicana e della cittadinanza democratica

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) A. ASCENZI Metamorfosi della cittadinanza. Studi e ricerche su insegnamento della storia, educazione civile e identità nazionale in Italia tra Otto e Novecento EUM Edizioni Università di Macerata, Macerata, 2009 » Pagine/Capitoli: 19-333
  • 2.  (A) A. ASCENZI Drammi privati e pubblche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica EUM, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: 7 -132
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Lettura consigliata:
A.ASCENZI, Drammi privati e pubblche virtù. La maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, EUM Edizioni Università di Macerata, Macerata, 2012, pp. 219-276

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate. Durante le lezioni saranno discusse le problematiche generali relative alla metodologia della ricerca in ambito storico-educativo e alla storiografia di settore, in merito alle quali lo studente avrà la possibilità di misurarsi personalmente attraverso la discussione e l'approfondimento critico.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare la conoscenza, da parte dello studente, delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO