Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anna Ascenzi Didattica 2013/2014 Letteratura per l' infanzia

Letteratura per l' infanzia

  • Letteratura per l'infanzia
  • A.A. 2013/2014
  • CFU 9, 0(m)
  • Ore 58, 30(m)
  • Classe di laurea LM-85 bis, (m)
Anna Ascenzi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Prerequisiti: buona conoscenza della storia dell'educazione in età contemporanea
Propedeucità necessaria: superamento dell'esame di "Storia dell'educazione"

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della letteratura per l'infanzia dell'Otto e del Novecento, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nei settori: teoria e storia della letteratura per l'infanzia, perdagogia della lettura e della narrazione.

Programma del corso

Introduzione al corso.

PARTE PRIMA (CFU 5 e 9)
La letteratura per l'infanzia contemporanea tra questioni epistemologiche e istanze educative.
La letteratura per l'infanzia e le sue possibili intersezioni: il contesto storico, le finalità educative, la dimensione letteraria, il destinatario, i rimandi iconografici.
La storia della letteratura per l'infanzia oggi: prospettive metodologiche e itinerari di ricerca.

PARTE SECONDA (CFU 5 e 9)
La storia della letteratura per l'infanzia italiana: autori e opere; temi e problemi; il ruolo della scuola di base
La generazione del Risorgimento
Dopo l'Unità (1870-1878)
L'Italia umbertina (1878-1900)
Gli esordi del Novecento (1901-1914)
Guerra e dopoguerra (1915-1922)
Il ventennio fascista (1922-1943)
L'età della ricostruzione (1944-1950)
Gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento
Da un secolo all'altro (1970-2009)

PARTE TERZA (CFU: 9)
La promozione della lettura ad alta voce: gli obiettivi e le stategie del progetto nazionale Nati per Leggere
La lettura ad alta voce e il suo potenziale formativo: le evidenze scientifiche
La promozione della lettura nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Tecniche di lettura ad alta voce: esercitazioni pratiche e percorsi di approfondimento

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Boero, C. De Luca La letteratura per l'infanzia Laterza, Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: 3-14; 18-33; 43-72; 80-85; 114-121; 140-146; 147-163; 168-190; 203-212; 213-220; 229-239; 240-345
  • 2.  (A) Vamba Il giornalino di Gian Burrasca Giunti , Firenze, 2007 » Pagine/Capitoli: 7-287
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

BIBLIOGRAFIA per CFU 5
1) P. Boero, C. De Luca, La letteraura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009: solo le parti indicate sopra per un totale di circa 270 pagine

BIBLIOGRAFIA per CFU 9
1) P. Boero, C. De Luca, La letteraura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009: solo le parti indicate sopra per un totale di circa 270 pagine
2) Vamba, Il giornalino di Gian Burrasca, Giunti, Firenze 2007 (o qualsiasi altra edizione integrale della stessa opera): per un totale di circa 280 pagine

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisiste nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO