Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anna Ascenzi Didattica 2014/2015 Storia della letteratura per l'infanzia

Storia della letteratura per l'infanzia

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 10
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85
Anna Ascenzi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Buona conoscenza della storia contemporanea e della storia della scuola

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della letteratura per l'infanzia dell'Otto e del Novecento, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nei settori: teoria e storia della letteratura per l'infanzia, perdagogia della lettura e della narrazione.
Il corso intende, altresì. offrire una serie di esercitazioni volte all'acquisizione di competenze di lettura critica delle fonti, condotta sulla base delle più recenti e accreditate metodologie di indagine nel settore della storia della letteratura per l'infanzia

Programma del corso

Introduzione al corso.

PARTE PRIMA
La letteratura per l'infanzia contemporanea tra questioni epistemologiche e istanze educative.
La letteratura per l'infanzia e le sue possibili intersezioni: il contesto storico, le finalità educative, la dimensione letteraria, il destinatario, i rimandi iconografici.
La storia della letteratura per l'infanzia oggi: prospettive metodologiche e itinerari di ricerca.

PARTE SECONDA
La storia della letteratura per l'infanzia italiana: autori e opere; temi e problemi; il ruolo della scuola di base
La generazione del Risorgimento
Dopo l'Unità (1870-1878)
L'Italia umbertina (1878-1900)
Gli esordi del Novecento (1901-1914)
Guerra e dopoguerra (1915-1922)
Il ventennio fascista (1922-1943)
L'età della ricostruzione (1944-1950)
Gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento
Da un secolo all'altro (1970-2009)

PARTE TERZA
Esercitazioni di lettura critica delle fonti

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) P. Boero, C. De Luca La letteratura per l'infanzia Laterza, Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: 3-14; 18-33; 43-72; 80-85; 114-121; 140-146; 147-163; 168-190; 203-212; 213-220; 229-239; 240-345
  • 2.  (A) Vamba Il giornalino di Gian Burrasca Giunti , Firenze, 2007 » Pagine/Capitoli: 7-287
  • 3.  (A) E. De Amicis Cuore Mondadori, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-255
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Precisazioni relative alla bibliografia d'esame
1) P. Boero, C. De Luca, La letteraura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009: solo le parti indicate sopra per un totale di circa 270 pagine
2) Vamba, Il giornalino di Gian Burrasca, Giunti, Firenze 2007 (o qualsiasi altra edizione integrale della stessa opera): per un totale di circa 280 pagine
3) E. De Amicis, Cuore, Mondadori, Milano 2013 (o qualsiasi altra edizione integrale della stessa opera): per un totale di 255 pagine

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisiste nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del Corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità di rielaborazione dei contenuti appresi; capacità critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO