Storia della letteratura per l'infanzia
- A.A. 2014/2015
- CFU 10
- Ore 60
- Classe di laurea LM-85
Buona conoscenza della storia contemporanea e della storia della scuola
Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della letteratura per l'infanzia dell'Otto e del Novecento, nonché di approfondire le metodologie di indagine e le nuove prospettive di ricerca nei settori: teoria e storia della letteratura per l'infanzia, perdagogia della lettura e della narrazione.
Il corso intende, altresì. offrire una serie di esercitazioni volte all'acquisizione di competenze di lettura critica delle fonti, condotta sulla base delle più recenti e accreditate metodologie di indagine nel settore della storia della letteratura per l'infanzia
Introduzione al corso.
PARTE PRIMA
La letteratura per l'infanzia contemporanea tra questioni epistemologiche e istanze educative.
La letteratura per l'infanzia e le sue possibili intersezioni: il contesto storico, le finalità educative, la dimensione letteraria, il destinatario, i rimandi iconografici.
La storia della letteratura per l'infanzia oggi: prospettive metodologiche e itinerari di ricerca.
PARTE SECONDA
La storia della letteratura per l'infanzia italiana: autori e opere; temi e problemi; il ruolo della scuola di base
La generazione del Risorgimento
Dopo l'Unità (1870-1878)
L'Italia umbertina (1878-1900)
Gli esordi del Novecento (1901-1914)
Guerra e dopoguerra (1915-1922)
Il ventennio fascista (1922-1943)
L'età della ricostruzione (1944-1950)
Gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento
Da un secolo all'altro (1970-2009)
PARTE TERZA
Esercitazioni di lettura critica delle fonti
- 1. (A) P. Boero, C. De Luca La letteratura per l'infanzia Laterza, Bari, 2009 » Pagine/Capitoli: 3-14; 18-33; 43-72; 80-85; 114-121; 140-146; 147-163; 168-190; 203-212; 213-220; 229-239; 240-345
- 2. (A) Vamba Il giornalino di Gian Burrasca Giunti , Firenze, 2007 » Pagine/Capitoli: 7-287
- 3. (A) E. De Amicis Cuore Mondadori, Milano, 2013 » Pagine/Capitoli: 1-255
Precisazioni relative alla bibliografia d'esame
1) P. Boero, C. De Luca, La letteraura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009: solo le parti indicate sopra per un totale di circa 270 pagine
2) Vamba, Il giornalino di Gian Burrasca, Giunti, Firenze 2007 (o qualsiasi altra edizione integrale della stessa opera): per un totale di circa 280 pagine
3) E. De Amicis, Cuore, Mondadori, Milano 2013 (o qualsiasi altra edizione integrale della stessa opera): per un totale di 255 pagine
-
Lezioni frontali dialogate.
Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo.
- La prova di accertamento è orale. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le conoscenze e le competenze acquisiste nel corso delle lezioni e delle esercitazioni e approfondite attraverso la bibliografia adottata.
La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti del Corso; livello di approfondimento dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità di rielaborazione dei contenuti appresi; capacità critica.
inglese