Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Letteratura per l' infanzia

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 58
  • Classe di laurea LM-85 bis
Anna Ascenzi / Professoressa di ruolo - I fascia / Storia della pedagogia (M-PED/02)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Prerequisiti: buona conoscenza della storia dell'educazione in età contemporanea
Propedeuticità necessaria: superamento dell'esame di "Storia dell'educazione"

Obiettivi del corso

Il corso si propone di presentare le principali correnti e alcuni tra i maggiori autori della
letteratura per l'infanzia dell'Otto e del Novecento, nonché di approfondire le metodologie di
indagine e le nuove prospettive di ricerca nei settori: teoria e storia della letteratura per
l'infanzia, pedagogia della lettura e della narrazione.
Gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi del corso sono: la conoscenza dei
contenuti; la chiarezza espositiva e l'uso del linguaggio specifico della disciplina; le capacità di
analisi e di sintesi; la competenza argomentativa; la capacità di rielaborazione originale dei
contenuti appresi e la capacità critica.
Le attività di Laboratorio sono finalizziate alla acquisizione delle competenze di base per la
elaborazione di progetti di educazione alla lettura nella scuola dell'infanzia e nella scuola
primaria.

Programma del corso

PARTE PRIMA
La letteratura per l'infanzia contemporanea tra questioni epistemologiche e istanze educative.
Teoria e storia della letteratura per l'infanzia oggi: prospettive metodologiche e itinerari di
ricerca.

PARTE SECONDA
Storia e antologia della letteratura per l'infanzia italiana: autori e opere; temi e problemi; il ruolo
della scuola di base

Le Novelle Morali ad uso de' Fanciulli (1782) di padre Francesco Soave
L'influsso della letteratura per l'infanzia d'oltralpe. François Fénelon, Jeanne-Marie Leprince de
Beaumont, Arnaud Berquin e Madame de Genlis
La costruzione del 'canone della letteratura per l'infanzia' nell'Italia dell'Ottocento: Il Giannetto
(1837) di Luigi Alessandro Parravicini
La letteratura per l'infanzia in Italia dall'età risorgimentale alla prima stagione post-unitaria
La letteratura per l'infanzia fra i banchi di scuola. I libri di lettura per i corsi elementari e popolari
dopo l'Unità
Più che amena, edificante: la letteratura per l'infanzia di matrice confessionale
La letteratura per l'infanzia in traduzione. I grandi autori e i 'classici' stranieri
Memoria e celebrazione del maestro elementare tra letteratura per l'infanzia e riviste didattiche e
magistrali nel primo secolo dell'Italia unità (1861-1961)

PARTE TERZA:LABORATORIO
La lettura ad alta voce e il suo potenziale formativo: le evidenze scientifiche
La promozione della lettura nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria
Tecniche di lettura ad alta voce: esercitazioni pratiche e percorsi di approfondimento
Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo finalizzate alla progettazione di percorsi di educazione
alla lettura nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Anna Ascenzi, Roberto Sani Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento Franco Angeli, Milano, 2017 » Pagine/Capitoli: 330
  • 2.  (A) Anna Ascenzi, Roberto Sani «Oscuri martiri, eroi del dovere». Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell'Italia unità (1861-1961) Franco Angeli, Firenze, 2016 » Pagine/Capitoli: 91
Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate.
    Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo.
Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è orale e potrà essere sostenuta solo dopo aver rispettato l'obbligo di
    frequenza del Laboratorio. Il colloquio d'esame prevede una serie di domande tese ad accertare le
    conoscenze e le competenze acquisiste nel corso delle lezioni e del Laboratorio e approfondite
    attraverso la bibliografia adottata.
    La valutazione verterà sui seguenti parametri: conoscenza dei contenuti; livello di approfondimento
    dei temi oggetto di studio; chiarezza espositiva; uso del linguaggio specifico della disciplina; capacità
    di analisi; capacità di sintesi; capacità argomentativa; capacità di rielaborazione originale dei
    contenuti appresi; capacità critica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese