Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anna Ascenzi Didattica 2017/2018 Laboratorio: museo della scuola paolo e ornella ricca

Laboratorio: museo della scuola paolo e ornella ricca

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-85 bis
Anna Ascenzi / Professoressa di ruolo - I fascia (PAED-01/B)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessuno


Obiettivi del corso

Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della Educazione al Patrimonio e della Didattica
museale per la scuola di base, applicati nel contesto di un museo storico-scolastico.
Conoscere gli approcci pedagogici propri della didattica museale e costruire percorsi museali
integrati nel curricolo della scuola di base.
Conoscere e applicare gli strumenti per la valutazione della didattica museale.

Programma del corso

I musei della scuola tra XX e XXI secolo: storia ed evoluzione di un setting di apprendimento.
Il museo della scuola e il patrimonio storico-scolastico come opportunità di formazione permanente.
Teorie, modelli ed esperienze per una progettazione museale condivisa con la scuola.
Tecniche di comunicazione verbali e non-verbali nella didattica museale per la scuola di base.
L'offerta didattica del Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca": fondamenti teorici e metodologici
per la costruzione di percorsi didattici per la scuola di base
Valutare il museo: analisi, osservazione e valutazione dei laboratori del Museo della Scuola "Paolo e
Ornella Ricca"

Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense, indicazioni bibliografiche e risorse on line saranno messe a disposizione dal docente nel corso del laboratorio.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate
    Esercitazioni individuali e di piccolo gruppo.

Modalità di valutazione
  • La verifica finale consisterà nella presentazione e discussione di un progetto didattico museale
    elaborato al termine delle attività di laboratorio.
    Tale verifica è volta ad accertare la corretta acquisizione delle conoscenze e l'applicazione delle
    competenze acquisite durante le attività del laboratorio.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo