Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anna Grazia Quaranta Didattica 2017/2018 Statistica economica

Statistica economica e statistiche istituzionali - Mod. statistica economica

  • Statistica economica Classe: LM-62
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-62(m)
Anna Grazia Quaranta / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-09/B)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Matematica Generale, Statistica.

Obiettivi del corso

Far acquisire agli studenti familiarità con le fonti informative che vengono utilizzate nelle analisi di natura economico-aziendale. Introdurre gli studenti ad alcuni dei principali strumenti e temi della statistica economica.

Programma del corso

1. Analisi delle principali fonti informative utilizzate nelle analisi di natura economico-aziendale
2. Richiami di Statistica descrittiva ed inferenziale
3. Il modello di regressione lineare semplice
4. Il modello di regressione lineare multipla
5. Cenni sulla regressione non lineare e di tipo panel
6. La funzione di produzione
7. Produttività, efficienza e loro misura.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. BORRA - A. DI CIACCIO Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali McGraw-Hill, Milano, 2008
  • 2.  (A) A.G. QUARANTA La produttività delle banche. Questioni di metodo, misure ed applicazioni Aracne Editrice Int.le, Roma, 2016
  • 3.  (C) J.H. STOCK - M.W. WATSON Introduzione all'Econometria Pearson-Prentice Hall, Milano, 2012
  • 4.  (C) O. VITALI Statistica Economica Cacucci, Bari, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non si intendono utilizzare altre risorse didattiche.

Metodi didattici
  • Lezione frontale.
    Esercitazioni che prevedono l'utilizzo di Excel, SPSS e di STATA.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta. In tale prova, per la quale è generalmente prevista la durata di due ore, saranno presenti alcuni esercizi e delle domande aperte al fine di verificare la capacità di utilizzo dei principali strumenti della statistica economica e l'adeguata conoscenza dei temi portanti della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO
  •  Analisi bivariata

     

  •  Esercizi sulla Concentrazione

     

  •  costruzione data set