Statistica economica e statistiche istituzionali - Mod. statistica economica

  • Statistica economica Classe: LM-62
  • A.A. 2017/2018
  • CFU 6, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea LM-77, LM-62(m)
Anna Grazia Quaranta / Ricercatrice / Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Matematica Generale, Statistica.

Obiettivi del corso

Far acquisire agli studenti familiarità con le fonti informative che vengono utilizzate nelle analisi di natura economico-aziendale. Introdurre gli studenti ad alcuni dei principali strumenti e temi della statistica economica.

Programma del corso

1. Analisi delle principali fonti informative utilizzate nelle analisi di natura economico-aziendale
2. Richiami di Statistica descrittiva ed inferenziale
3. Il modello di regressione lineare semplice
4. Il modello di regressione lineare multipla
5. Cenni sulla regressione non lineare e di tipo panel
6. La funzione di produzione
7. Produttività, efficienza e loro misura.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) S. BORRA - A. DI CIACCIO Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali McGraw-Hill, Milano, 2008
  • 2.  (A) A.G. QUARANTA La produttività delle banche. Questioni di metodo, misure ed applicazioni Aracne Editrice Int.le, Roma, 2016
  • 3.  (C) J.H. STOCK - M.W. WATSON Introduzione all'Econometria Pearson-Prentice Hall, Milano, 2012
  • 4.  (C) O. VITALI Statistica Economica Cacucci, Bari, 2009
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non si intendono utilizzare altre risorse didattiche.

Metodi didattici
  • Lezione frontale.
    Esercitazioni che prevedono l'utilizzo di Excel, SPSS e di STATA.
Modalità di valutazione
  • Prova scritta. In tale prova, per la quale è generalmente prevista la durata di due ore, saranno presenti alcuni esercizi e delle domande aperte al fine di verificare la capacità di utilizzo dei principali strumenti della statistica economica e l'adeguata conoscenza dei temi portanti della disciplina.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese