Economia delle assicurazioni
- A.A. 2023/2024
- CFU 6
- Ore 40
- Classe di laurea L-18
Si ritiene importante la conoscenza dei temi di Economia degli Intermediari Finanziari, Matematica Finanziaria ed Economia Aziendale.
Conoscere le basi tecniche e normative relative alle modalità di gestione di una compagnia di assicurazione.
Conoscere le modalità di redazione dei bilanci di una impresa di assicurazione, i principali approcci alla gestione dei rischi (di natura tecnica e finanziaria), come si esplica l'attività di vigilanza, le principali tipologie di contratti, il funzionamento e le più salienti caratteristiche di mercato del settore assicurativo.
Comprendere quali sono le principali problematiche attinenti la gestione di una impresa di assicurazione e saper valutare il giusto mix di intervento in presenza di trade-off tra obiettivi da perseguire nello stesso tempo.
Comprendere quali sono i principali approcci alla gestione delle diverse tipologie di rischio di una impresa di assicurazione e saper individuare la strategia più corretta da seguire in presenza di più alternative.
Saper riconoscere le varie parti e ricostruire il premio di un contratto assicurativo.
- Aspetti strutturali e funzionali dei mercati finanziari e assicurativi.
- Aspetti di gestione, rilevazione e controllo in una impresa di assicurazione.
- Rischi assicurativi e rischi finanziari.
- Istituzioni assicurative e bancarie: analogie e differenze.
- Il bilancio dell'impresa di assicurazione.
- L'attività di vigilanza sulle imprese di assicurazione.
- La produzione assicurativa vita.
- Gruppi omogenei e conglomerati finanziari.
- La distribuzione dei prodotti assicurativi.
Testo Adottato: F. Santoboni: ‘Manuale di gestione assicurativa. Aspetti regolamentari, di governance e operativi’ - Walters Kluwer, Milano, 2022 - Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 14, 15, 19.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
L'adozione di eventuali ulteriori risorse didattiche verrà comunicata nella pagina web dell'insegnamento.
-
Lezione Frontale;
Esercitazioni (anche in laboratorio);
Seminari tenuti da esperti operanti nel settore.
La prova di accertamento è solo scritta. Non è prevista alcuna integrazione in altra forma.
La prova verterà su una serie di domande aperte tese ad accertare la conoscenza teorica, la competenza e la capacità di applicare da parte dello studente su quanto trattato a lezione.
Tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova 1,5 ore.
Con maggiori dettagli, il testo della prova scritta è suddiviso in tre parti (come detto, domande a risposta aperta) che pesano in ugual misura sulla valutazione finale. Ad ogni parte è attribuito un punteggio da 0 a 10, ripartito sulla base dei seguenti criteri: conoscenza e capacità di comprensione (ho studiato – 3 punti), capacità di operare collegamenti (ho capito – 3 punti), capacità di applicare le conoscenze (so applicare – 2 punti), corretto utilizzo della terminologia finanziaria e capacità di esprimere in maniera appropriata i concetti analizzati (2 punti). Il voto finale dell’elaborato è ottenuto sommando i punteggi relativi alle sue tre parti.
Italiano