Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Anna Grazia Quaranta Didattica 2024/2025 Economia e strumenti degli intermediari finanziari

Economia degli intermediari finanziari

  • Economia e strumenti degli intermediari finanziari - E.s.i.f. - mod. a Classe: L-18
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-18, L-18(m)
Anna Grazia Quaranta / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-09/B)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Si ritiene importante la conoscenza dei temi di Matematica Finanziaria e di Economia Aziendale.


Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire la conoscenza delle funzioni e delle componenti del sistema finanziario: tipologie di contratti scambiati, ruolo degli intermediari finanziari, cornice regolamentare e di vigilanza.

Al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze, le competenze e la capacità di affrontare la lettura di specifici articoli sul tema, avranno acquisito un appropriato linguaggio economico-finanziario e saranno in grado di evidenziare un personale atteggiamento critico relativamente alle attività svolte dagli intermediari finanziari, alle regole e normative di riferimento cui gli stessi sono soggetti.

Programma del corso

1. Sistemi finanziari e modelli di intermediazione: Definizione di sistema finanziario e di saldi finanziari, funzioni dei sistemi finanziari, architettura dei sistemi finanziari ed i modelli di intermediazione, classificazione dei mercati e degli intermediari.

2. Rischi finanziari e il perché degli intermediari finanziari.

3. I modelli organizzativi dell'intermediazione bancario-finanziaria.

4. Gli intermediari finanziari: caratteristiche e modalità operative. Classificazione degli intermediari in relazione ai circuiti di finanziamento ed ai servizi prestati. Definizione e ruolo degli intermediari bancari, degli intermediari creditizi non bancari (le società di leasing e di factoring), delle holding di partecipazione, degli intermediari assicurativi, e degli intermediari mobiliari.

5. La regolamentazione degli intermediari e dei mercati finanziari. I rischi dell'attività di intermediazione; la regolamentazione: obiettivi, strumenti, organi di controllo, evoluzione.

6. Profili di vigilanza sugli intermediari in Italia.

7. La raccolta bancaria all'ingrosso ed il rifinanziamento presso la Banca Centrale. Le banche e politica monetaria. Studio degli obiettivi e degli strumenti della politica monetaria. Ruolo della Banca Centrale Europea e il meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Forme tecniche di raccolta bancaria all'ingrosso.

8. I mercati finanziari. Classificazione dei mercati e ruolo dei mercati: informazione ed efficienza dei mercati.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Testo Adottato: Banfi A., Biasin M., Borroni M., Oriani M. E., Raggetti G.: ‘Economia degli Intermediari Finanziari’ – ISEDI - Torino, 2017 - Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8.

Testo Consigliato: Ferrari A., Gualandri E., Landi A., Vezzani P.: ‘Il Sistema Finanziario: funzioni mercati e intermediari’ -  Giappichelli - Torino, 2018 - Pagine/Capitoli: Intero libro.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

L'adozione di eventuali ulteriori risorse didattiche verrà comunicata nella pagina web dell'insegnamento.

Metodi didattici
  • Lezione Frontale;

    Esercitazioni (anche in laboratorio);

    Seminari tenuti da esperti operanti nel settore.

Modalità di valutazione
  • La prova di accertamento è solo scritta. Non è prevista alcuna integrazione in altra forma.

    La prova verterà su una serie di domande aperte tese ad accertare la conoscenza teorica, la competenza e la capacità di applicare da parte dello studente su quanto trattato a lezione.

    Tempo massimo a disposizione per lo svolgimento della prova 1,5 ore.

    Con maggiori dettagli, il testo della prova scritta è suddiviso in tre parti (come detto, domande a risposta aperta) che pesano in ugual misura sulla valutazione finale. Ad ogni parte è attribuito un punteggio da 0 a 10, ripartito sulla base dei seguenti criteri: conoscenza e capacità di comprensione (ho studiato – 3 punti), capacità di operare collegamenti (ho capito – 3 punti), capacità di applicare le conoscenze (so applicare – 2 punti), corretto utilizzo della terminologia finanziaria e capacità di esprimere in maniera appropriata i concetti analizzati (2 punti). Il voto finale dell’elaborato è ottenuto sommando i punteggi relativi alle sue tre parti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Italiano.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams