• 04 giugno 2019 Esame di Banca, Credito e Assicurazioni

L'esame di Banca, Credito e Assicurazioni (Mod. A e B) è un esame unitario da 12 crediti e, come tale, dese essere sostenuto per intero (Mod. A + B) in unica sessione, senza possibilità di frazionare l'esame.

• 25 gennaio 2016 Programma del Corso di Statistica Economica (12 CFU) per candidati al TFA

Prerequisiti: Matematica Generale, Statistica.

Obiettivi formativi: Far acquisire agli studenti familiarità con le fonti informative che vengono utilizzate nelle analisi di natura economico-aziendale. Introdurre gli studenti ad alcuni dei principali strumenti e temi della statistica economica.

Programma (per frequentanti e non frequentanti) :

1. Analisi delle principali fonti informative utilizzate nelle analisi di natura economico-aziendale

2. Richiami di Statistica descrittiva ed inferenziale

3. Il modello di regressione lineare semplice

4. Il modello di regressione lineare multipla

5. Cenni sulla regressione non lineare e di tipo panel

6. La funzione di produzione

7. Produttività, efficienza e loro misura

8. I numeri indici

9. I numeri indici e la costruzione di benchmark

10. La cluster analysis.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati:

(A) S. BORRA - A. DI CIACCIO "Statistica - Metodologie per le scienze economiche e sociali" -  McGraw-Hill,2008.

(A) A.G. QUARANTA "La produttività delle banche. Questioni di metodo, misure ed applicazioni" - Aracne Editrice, 2016.

(C) J.H. STOCK - M.W. WATSON: "Introduzione all’Econometria" – Pearson-Prentice Hall, 2012.

(C) O. VITALI, "Statistica Economica" - Cacucci Editore, Bari.

Durante lo svolgimento delle lezioni sarà cura della docente fornire specifiche indicazioni bibliografiche ed ogni altra informazione utile per un’adeguata preparazione all’esame.

Metodi didattici: lezione frontale; esercitazioni in aula che prevedono l'utilizzo di Excel, SPSS e di STATA.

Modalità di valutazione: prova scritta.