Chimica dell'ambiente e dei beni culturali

  • A.A. 2014/2015
  • CFU 2
  • Ore 10
  • Classe di laurea SAB-5203
Annamaria Giovagnoli / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della chimica generale inorganica ed organica. Fondamenti di fisica .
Conoscenza dei materiali costitutivi delle opere d'arte. Conoscenza dei meccanismi di
degrado e lessico delle forme di degrado.

Obiettivi del corso

Conoscenza dei fondamenti di chimica dell'ambiente e dell'inquinamento in contesti
aperti ed ambienti interni. Conoscenza delle caratteristiche chimiche dell'aria e degli
inquinanti e loro effetti sui materiali di interesse storico-artistico. Individuazione delle
forme di degrado riconducibili agli inquinanti dell'aria. Conoscenza dei metodi di
controllo e valutazione dell'impatto dell'inquinamento sulla conservazione dei beni.

Programma del corso

Composizione dell'atmosfera
Gli inquinanti, meccanismi di formazione.
L'inquinamento fotochimico
La qualità dell'aria: strumentazioni e metodi di rilevamento
Il particellato atmosferico
Meccanismi di trasporto e deposito degli inquinanti sulle opere di intersse storico
artistico
Le forme di degrado
Interazione chimica e fisica con la materia
Valutazione della qualità dell'aria in ambienti museali
Metodi di controllo
L'atto di indirizzo per i criteri tecnico scientifici
Il museo e la scheda ambientale
la pianificazione del monitoraggio della qualità dell'aria, lettura dei dati e
interpretazione dei risultati
Presentazione casi tipici outdoor e indoor
La carta del rischio come strategia di pianificazione di conservazione preventiva
La pericolosità ambientale -aria
Presentazione di studi sperimentali effettuati in macro aree

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) aavv Atto di indirizzo per i criteri tecnico-scientifici Gazzetta Ufficilale , Roma, 2001 » Pagine/Capitoli: Ambito 6, Sottoambito 1
  • 2.  (C) G. Thomson Museum Environment Butterworths, Londra, 1987
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

power point, Strumentazioni portatili per il monitoraggio della qualità dell'aria in ambienti interni

Metodi didattici
  • Lezioni frontali ed esercitazione su campo
Modalità di valutazione
  • Colloquio sull'elaborato relativo all'esperienza su campo
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese