Strategie aziendali

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-77
Antonella Paolini / Professoressa di ruolo - I fascia / Economia aziendale (SECS-P/07)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi del corso

L'acquisizione di competenze (teoriche) da parte dello studente.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze normative e non più descrittive del sistema d'azienda. In altri termini trasferire principi ed esemplificazioni di casi concreti di processi di formulazione e realizzazione di strategie aziendali.
La capacità dello studente di applicare le competenze acquisite.
Lo studente a conclusione dello studio dell'insegnamento dovrà essere in grado di analizzare, per tutte le tipologie aziendali, come un'azienda abbia impostato le scelte strategiche. In particolare dovrebbe essere in grado di cogliere i cambiamenti importanti verificatisi nel tempo e giudicarne gli effetti in termini di successo aziendale. Dovrebbe altresì essere in grado stante l'analisi della situazione in cui si trova un'azienda di effettuare l'analisi strategica interna ed esterna per ipotizzare possibili pianificazioni e programmazioni.

Programma del corso

Il subsistema del management.
Interpretazione del concetto di strategia.
Il processo strategico e le sue fasi: l'analisi strategica; la formulazione e la realizzazione della strategia.
La classificazione strategie: globali, di area strategica d'affari, funzionali.
I vantaggi competitivi.
La gestione strategica e i processi conoscitivi degli imprenditori e dei manager. Rapporto tra managerialità ed imprenditorialità.
Differenze del processo strategico rispetto alla dimensione aziendale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Michele Galeotti, Stefano Garzella (a cura di) Governo strategico dell'azienda Giappichelli, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: integralmente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non esistono differenze di programma e di materiali tra studenti frequentanti e non frequentanti le lezioni.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di schemi realizzati con il software power point integrate con la lavagna tradizionale.
    La classe verrà suddivisa in gruppi di lavoro per effettuare analisi di casi.
Modalità di valutazione
  • La valutazione dello studente sarà effettuata con una prova scritta ed un'eventuale prova orale.
    La prova scritta è composta da domande, di norma, a risposta aperta. L'esito della valutazione consentirà allo studente di registrare il voto d'esame.
    Il candidato potrà richiedere il sostenimento anche della prova orale (dopo il superamento della prova scritta).