Strategie aziendali

  • A.A. 2016/2017
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-77
Antonella Paolini / Professoressa di ruolo - I fascia / Economia aziendale (SECS-P/07)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

L'acquisizione di competenze (teoriche) da parte dello studente.
Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze normative e non più descrittive del
sistema d'azienda. In altri termini trasferire principi ed esemplificazioni di casi concreti di processi
di formulazione e realizzazione di strategie aziendali.
La capacità dello studente di applicare le competenze acquisite.
Lo studente a conclusione dello studio dell'insegnamento dovrà essere in grado di analizzare, per
tutte le tipologie aziendali, come un'azienda abbia impostato le scelte strategiche. In particolare
dovrebbe essere in grado di cogliere i cambiamenti importanti verificatisi nel tempo e giudicarne
gli effetti in termini di successo aziendale. Dovrebbe altresì essere in grado stante l'analisi della
situazione in cui si trova un'azienda di effettuare l'analisi strategica interna ed esterna per
ipotizzare possibili pianificazioni e programmazioni.

Programma del corso

Il sub-sistema del management.
Interpretazione del concetto di strategia.
Il processo strategico e le sue fasi: l'analisi strategica; la formulazione e la realizzazione della
strategia.
La classificazione strategie: globali, di area strategica d'affari, funzionali.
I vantaggi competitivi.
La gestione strategica e i processi conoscitivi degli imprenditori e dei manager. Rapporto tra
managerialità ed imprenditorialità.
Differenze del processo strategico rispetto alla dimensione aziendale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Galeotti M., Garzella S. Governo strategico dell'azienda Giappichelli , Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: integralmente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non esistono differenze di programma e di materiali tra studenti frequentanti e non frequentanti le lezioni.
Solo i file in formato pdf delle esercitazioni e dei vecchi compiti d'esame saranno pubblicati on line, sulla pagina della docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di schemi realizzati con il software power point integrate
    con la lavagna tradizionale.
    Le esercitazioni saranno svolte in forma mista (lavagna e power point).
Modalità di valutazione
  • La valutazione dello studente sarà effettuata con una prova scritta ed un'eventuale prova orale.
    La prova scritta è composta da domande, di norma, a risposta aperta. L'esito della valutazione
    consentirà allo studente di registrare il voto d'esame.
    Il candidato potrà richiedere il sostenimento anche della prova orale (dopo il superamento della
    prova scritta).