Strategie aziendali

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 9
  • Ore 60
  • Classe di laurea LM-77
Antonella Paolini / Professoressa di ruolo - I fascia / Economia aziendale (SECS-P/07)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

nessuno.

Obiettivi del corso

Obiettivo formativo principale è l'acquisizione di competenze (teoriche) da parte dello
studente: conoscenze normative e non più descrittive del sistema d'azienda.
In altri termini trasferire principi ed esemplificazioni di casi concreti di processi di formulazione
e realizzazione di strategie aziendali.
Ulteriore obiettivo formativo è la capacità dello studente di applicare le competenze acquisite:
a conclusione dello studio dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di analizzare,
per tutte le tipologie aziendali, come un'azienda abbia impostato le scelte strategiche. In
particolare dovrebbe essere in grado di cogliere i cambiamenti importanti verificatisi nel tempo
e giudicarne gli effetti in termini di successo/insuccesso aziendale. Dovrebbe altresì essere in
grado, stante l'analisi della situazione in cui si trova un'azienda, di effettuare l'analisi strategica
interna ed esterna per ipotizzare possibili pianificazioni e programmazioni.

Programma del corso

Il sub-sistema del management.
Interpretazione del concetto di strategia.
Il processo strategico e le sue fasi: l'analisi strategica; la formulazione e la realizzazione della
strategia.
La classificazione strategie: globali, di area strategica d'affari, funzionali.
I vantaggi competitivi.
La gestione strategica e i processi conoscitivi degli imprenditori e dei manager. Rapporto tra
managerialità ed imprenditorialità.
Differenze del processo strategico rispetto alla dimensione aziendale.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Michele Galeotti, Stefano Garzella (a cura di) Governo strategico dell'azienda Giappichelli, Torino, 2013 » Pagine/Capitoli: interamente
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Non esistono differenze di programma e di materiali tra studenti frequentanti e non frequentanti le lezioni.
Solo i file in formato pdf delle esercitazioni saranno pubblicati on line, sulla pagina della docente.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di schemi realizzati con il software power point
    integrate con la lavagna tradizionale.
    Le esercitazioni saranno svolte in forma mista (lavagna e power point).
Modalità di valutazione
  • La valutazione dello studente sarà effettuata con una prova scritta ed un'eventuale prova orale.
    La prova scritta è composta da domande, di norma, a risposta aperta ed ha una durata di 60-90
    minuti.
    L'esito della valutazione consentirà allo studente di registrare il voto d'esame.
    Il candidato potrà richiedere il sostenimento anche della prova orale (dopo il superamento della
    prova scritta).