Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Antonella Pascali Didattica 2015/2016 Laboratorio di conoscenza della lingua straniera inglese

Laboratorio di conoscenza della lingua straniera inglese

  • A.A. 2015/2016
  • CFU 6
  • Ore 42
  • Classe di laurea L-1
Antonella Pascali / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese scritta e orale a livello base (A2) del Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER).

Obiettivi del corso

Il corso mira a fornire agli studenti una buona conoscenza dell'inglese a livello morfologico, grammaticale, sintattico e lessicale che consenta loro di comprendere e produrre la lingua sia orale che scritta, soprattutto nell'ambito specialistico dei Beni Culturali.

Tramite lo studio della grammatica lo studente sarà in grado di comunicare in lingua inglese e tramite l'approfondimento della cultura del mondo anglosassone saprà applicare la sue conoscenze linguistiche nel contesto situazionale dei Beni Culturali.

Programma del corso

Il corso inizierà con lo svolgimento di un test d'ingresso per verificare il livello generale della conoscenza della lingua inglese della classe.

Durante i laboratori si affronteranno gli aspetti grammaticali della lingua con particolare attenzione ad eventuali lacune evidenziate dal test.

Si affronterà inoltre una panoramica di argomenti riguardanti il settore dei Beni Culturali:
- la politica dei Beni Culturali
- il bisogno di conservare e valorizzare il passato
- le leggi per la protezione dei beni culturali e le organizzazioni conservative
- il patrimonio archivistico, librario, del paesaggio e dell'ambiente
- musei, siti archeologici e monumenti antichi
- storia e metodi delle discipline storiografiche

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Murphy R English Grammar in Use Cambridge University Press , Cambridge, 2012
  • 2.  (C) Dallen J. Timothy Cultural Heritage and Tourism. An Introduction Channel View Publications , London, 2011
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Si consiglia l'uso di un vocabolario bilingue.
I testi saranno integrati dalle dispense della docente su argomenti riguardanti il settore dei beni culturali.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni individuali e di gruppo
    - Visione di materiali audio-video
Modalità di valutazione
  • Al termine del corso si svolgerà un esame orale e scritto in lingua inglese che prevede una parte di grammatica ed una dedicata al settore dei beni culturali.

    Gli esercizi saranno in parte domande aperte in parte test a risposta multipla e vero/falso.

    Gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le strutture grammaticali studiate a lezione e di saper usare la lingua in situazioni di comunicazione nell'ambito dei beni culturali.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
  •  Fourth Module

    ARGUMENTS: - Monuments - Archaeology GRAMMAR: - The Future

  •  Third Module

    ARGUMENTS: - The Disciplines of Cultural Heritage - Museums - A visit to a Museum GRAMMAR: - Past Progressive - Present Perfect

  • Presentazione 1° Modulo
  • The Convention
  •  First Module

    ARGUMENTS: 1) Cultural Heritage (Categories) 2) UNESCO (Web Sites) 3) UNESCO (List, State Parties, Fund, Programme, Committee) 4) International, National and Domestic Laws 5) Important Conventions - The Convention (1972) - 2001 Convention - 2003 Convention GRAMMAR: 1) Articles, adjectives, plural of nouns, simple present, present progressive, simple past, past progressive EXERCISES: 1) Unit 1, 2 , 3 , 5

  •  Second Module

    GRAMMATICA - Past Progressive CULTURAL HERITAGE - Disciplines - CV and Cover Letter: Web Sites

    • TASK FOR THE LESSON OF FRIDAY, 8TH OF APRIL

      LONDON NATIONAL GALLERY - look for the museum opening hours - download the first floor map - look if it is possible to eat and where - look for the restaurants opening hours - choose where it is possible to have lunch with a menu for children - download all the day menu and the menu for children (Print all the information and bring them to lesson)

    • Presentazione 2° Modulo