Lingua inglese avanzata

  • A.A. 2017/2018
  • CFU 8
  • Ore 40
  • Classe di laurea LM-62
Antonella Pascali / Professore a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese a livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di
Riferimento per le Lingue).

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire agli studenti la conoscenza del linguaggio specialistico inglese
usato nel campo delle relazioni internazionali.

Gli studenti saranno in grado di applicare le competenze acquisite per orientarsi
nell'ambito del loro settore di studi, comunicare e comprendere e scrivere testi in
inglese indispensabili per il loro futuro lavoro in campo politico, economico e delle
relazioni internazionali.


Programma del corso

1. Grammatica: approfondimento delle strutture grammaticali della lingua inglese
per raggiungere il Livello B2+/C1 del QCER.

La grammatica verrà sviluppata in collegamento con le lezioni di lingua Inglese tenute
dal lettore presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) (cla.unimc.it). La frequenza del
lettorato, anche se non obbligatoria, è indispensabile per raggiungere un effettivo
progresso di competenze.

2. Lessico: ampliamento del lessico legato ai settori politico economico,
amministrativo, istituzionale e delle relazioni internazionali.

3. Parte Generale:Si analizzerà l'uso della lingua inglese in testi e case studies
riguardanti gli argomenti studiati dagli studenti. Questo permetterà loro di migliorare
la comprensione e l'uso del lessico del settore.

4. Si analizzeranno inoltre le strutture del discorso politico con la sintassi e la
fraseologia usate.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Murphy R English Grammar in Use Forth Edition Cambridge University Press , Cambridge, 2012
  • 2.  (C) Jackson R, Sorensen G Introduction to International Relations: Theories and Approaches Oxford University Press, Oxford, 2013
  • 3.  (C) Milizia D Phraseology in political discourse LED Edizioni Universitarie , Milano, 2012
  • 4.  (C) Simpson P, Mayr A Language and Power: a Resource Book for Students Routledge, Abingdon, 2009
  • 5.  (A) Dignen B. Communicating across cultures Cambridge University Press , Cambridge, 2011
  • 6.  (C) Fairclough I. & N. Political Discourse Analysis: a Method for Advanced Students Routledge, New York, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

I testi da adottare saranno integrati da dispense, articoli e presentazioni PowerPoint della docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate con coinvolgimento attivo degli studenti
    - Esercitazioni individuali e di gruppo su testi reali del campo delle relazioni
    internazionali
    - Studi di casi
    - Visione di materiali audio-video
    - Attività interattive online e/o su cd-rom
    - Tecniche su come si presentano le ricerche, si prendono appunti, si fanno
    sintesi, si costruiscono presentazioni in power point
    - Esercitazioni di project works
Modalità di valutazione
  • Al termine del corso si svolgerà un esame scritto in inglese nel quale verranno testate
    le conoscenze acquisite dagli studenti che dovranno dimostrare di aver appreso il
    lessico usato nel loro settore di studio e di saperlo usare nell'ambito del loro futuro
    lavoro.
    L'esame è costituito da 2 prove: un test di verifica e la presentazione di un project
    work su un argomento riguardante il programma
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese