Lingua e traduzione inglese
-
Laboratorio di pratica della lingua straniera -inglese Classe: L-5
- A.A. 2018/2019
- CFU 6, 9, 6(m)
- Ore 30, 45, 30(m)
- Classe di laurea L-10, L-5(m)
Conoscenza della lingua inglese scritta e orale al livello pre-intermedio (A2) del QCER.
Il corso intende fornire agli studenti una preparazione grammaticale e lessicale della lingua inglese a livello B1 del QCER sviluppando le quattro abilità fondamentali (listening, speaking, reading and
writing).
Usando le conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di comunicare in
inglese e di comprende testi scritti.
Per il CDL di Lettere e Storia (6 CFU):
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese:
presente semplice e progressivo, passato semplice e progressivo, present perfect continuous, for e since, i tempi del futuro, i tempi modali, comparativi e superlativi
- Potenziamento della capacità di comunicazione e comprensione di testi scritti
- Traduzione di alcuni racconti tratti da: "The Dubliners" di J.Joyce
Per il CDL di Lettere e Storia (9 CFU):
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese:
presente semplice e progressivo, passato semplice e progressivo, present perfect continuous, for e since, i tempi del futuro, i tempi modali, comparativi e superlativi, il passivo, il discorso indiretto, il periodo ipotetico, le frasi relative
- Potenziamento della capacità di comunicazione e comprensione di testi scritti
- Traduzione di alcuni racconti tratti da: "The Dubliners" di J.Joyce
- 1. (A) Murphy R English Grammar in Use (per tutti) Cambridge University Press , Cambridge, 2012 » Pagine/Capitoli: pagg. 380 (solo alcune Unit che verranno comunicate nel corso delle lezioni)
- 2. (A) Thaine C Cambridge Academic English Intermediate (per tutti) Cambridge University Press, Cambridge , 2012 » Pagine/Capitoli: pag. 176 (solo alcune Unit che verranno comunicate nel corso delle lezioni)
- 3. (A) Latham-Koenig C., Oxenden C. English File Digital Intermediate Third Edition (per tutti) Oxford University , Oxford, 2013
Il testo di grammatica sarà integrato da dispense, articoli, risorse multimediali e presentazioni Power Point della docente.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo
- Uso di risorse multimediali
- L'esame prevede una prova scritta suddivisa in 3 parti: un test di grammatica, una
prova di comprensione scritta (reading and comprehension) e una prova di produzione scritta (paraphrasing, summarising, open questions).
L'esame mira a verificare la preparazione grammaticale degli studenti e la loro capacità di comprendere un testo in inglese e riproporlo tramite una parafrasi o un riassunto.
Inglese
Inglese