Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Home Antonella Pascali Didattica 2018/2019 Laboratorio di pratica della lingua straniera -inglese
Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Lingua e traduzione inglese

  • Laboratorio di pratica della lingua straniera -inglese Classe: L-5
  • A.A. 2018/2019
  • CFU 6, 9, 6(m)
  • Ore 30, 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-5(m)
Antonella Pascali / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese scritta e orale al livello pre-intermedio (A2) del QCER.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire agli studenti una preparazione grammaticale e lessicale della lingua inglese a livello B1 del QCER sviluppando le quattro abilità fondamentali (listening, speaking, reading and
writing).
Usando le conoscenze acquisite, gli studenti saranno in grado di comunicare in
inglese e di comprende testi scritti.

Programma del corso

Per il CDL di Lettere e Storia (6 CFU):
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese:
presente semplice e progressivo, passato semplice e progressivo, present perfect continuous, for e since, i tempi del futuro, i tempi modali, comparativi e superlativi
- Potenziamento della capacità di comunicazione e comprensione di testi scritti
- Traduzione di alcuni racconti tratti da: "The Dubliners" di J.Joyce

Per il CDL di Lettere e Storia (9 CFU):
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese:
presente semplice e progressivo, passato semplice e progressivo, present perfect continuous, for e since, i tempi del futuro, i tempi modali, comparativi e superlativi, il passivo, il discorso indiretto, il periodo ipotetico, le frasi relative
- Potenziamento della capacità di comunicazione e comprensione di testi scritti
- Traduzione di alcuni racconti tratti da: "The Dubliners" di J.Joyce

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Murphy R English Grammar in Use (per tutti) Cambridge University Press , Cambridge, 2012 » Pagine/Capitoli: pagg. 380 (solo alcune Unit che verranno comunicate nel corso delle lezioni)
  • 2.  (A) Thaine C Cambridge Academic English Intermediate (per tutti) Cambridge University Press, Cambridge , 2012 » Pagine/Capitoli: pag. 176 (solo alcune Unit che verranno comunicate nel corso delle lezioni)
  • 3.  (A) Latham-Koenig C., Oxenden C. English File Digital Intermediate Third Edition (per tutti) Oxford University , Oxford, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo di grammatica sarà integrato da dispense, articoli, risorse multimediali e presentazioni Power Point della docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo
    - Uso di risorse multimediali
Modalità di valutazione
  • L'esame prevede una prova scritta suddivisa in 3 parti: un test di grammatica, una
    prova di comprensione scritta (reading and comprehension) e una prova di produzione scritta (paraphrasing, summarising, open questions).
    L'esame mira a verificare la preparazione grammaticale degli studenti e la loro capacità di comprendere un testo in inglese e riproporlo tramite una parafrasi o un riassunto.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese