Didattica della lingua inglese
- A.A. 2019/2020
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea LM-37
Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
Buona competenza di linguistica generale.
Il corso mira a sviluppare le competenze linguistiche e glottodidattiche per l'insegnamento della lingua e della civiltà inglese come LS.
Particolare attenzione verrà posta alla didattica, alle principali metodologie di insegnamento e alla progettazione e sviluppo di unità didattiche anche coadiuvate dalle nuove tecnologie digitali.
Al termine del corso lo studente saprà orientarsi nei meccanismi di acquisizione di una lingua straniera e conoscerà i principali approcci didattici, saprà creare un'unità di apprendimento e saprà scegliere o adattare il materiale didattico alle esigenze della classe.
Prima parte teorica:
Breve introduzione sugli aspetti normativi e ordinamentali dell'insegnamento della lingua inglese:
1. La politica linguistica in Europa:
a. il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: finalità e caratteristiche, livelli e descrittori, il concetto di errore, portfolio e passaporto, la programmazione
b. il profilo del docente europeo di lingue: formazione lungo tutto l'arco della vita
2. L'insegnamento dell'inglese in Italia:
a. Glottodidattica: teorie, approcci, metodi e tecniche
b. il curriculo verticale,
c. la metodologia CLIL
d. la formazione a distanza
e. i sussidi didattici multimediali (CALL)
f. insegnare la grammatica, il lessico, la fonologia
g. la correzione degli errori e la valutazione
h. la gestione della classe: il ruolo dell'insegnante, la disposizione dei banchi, i supporti didattici (lavagna, LIM, proiettore, audioregistratore, computer, tablet, ecc.)
i. la classe ideale e la classe problematica
j. la lingua straniera veicolare
Seconda parte pratica-applicativa:
- Simulazioni di lezioni
- 1. (A) Gavazzi C. Z. (a cura di) Inglese nella scuola secondaria Edises , Napoli, 2016 » Pagine/Capitoli: Capitoli 1 e 2
- 2. (A) Balboni P. E. Le sfide di Babele Utet Università, Torino, 2015 » Pagine/Capitoli: pp. 5-102; 115-128; 136-218
- 3. (C) Santipolo M. Le varietà dell'inglese contemporaneo Carocci, Roma, 2006
- 4. (C) MacKenzie I. English as a Lingua Franca. Theorizing and teaching English. Routledge , Londra/New York, 2014
- 5. (C) Mezzadri M. I nuovi ferri del mestiere. Loescher - Boncacci, Torino, 2015
- 6. (C) Council of Europe Common European Framework Of Reference For Languages: Learning, Teaching, Assessment Companion Volume With New Descriptors Council of Europe, Strasburgo, 2018
Dispense e presentazioni Power Point della docente.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo
- Uso di risorse multimediali
- Esame finale è una prova scritta suddivisa in 2 parti:
- nella prima parte gli studenti dovranno rispondere a domande aperte e chiuse riguardanti il programma svolto a lezione
- nella seconda parte dovranno creare un'unità didattica.
Verrà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti riguardanti l'insegnamento della lingua inglese.
Inglese
Inglese