Informazioni
» Vai all'elenco delle AULE TEAMS dei docenti

Lingua e traduzione inglese

  • Laboratorio di pratica della lingua straniera -inglese Classe: L-5
  • A.A. 2019/2020
  • CFU 9, 6(m)
  • Ore 45, 30(m)
  • Classe di laurea L-10, L-5(m)
Antonella Pascali / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese scritta e orale al livello pre-intermedio (A2) del QCER.

Obiettivi del corso

Il corso intende fornire agli studenti una preparazione grammaticale e lessicale della lingua inglese a livello B1 del QCER sviluppando le quattro abilità fondamentali (listening, speaking, reading and writing).
Gli studenti sapranno comprendere i punti chiave di argomenti familiari, esprimere esperienze, raccontare avvenimenti e spiegare brevemente le proprie opinioni. Sapranno inoltre comprendere il contenuto di un articolo e di testi specifici del loro settore di studi nonché scrivere brevi elaborati.

Programma del corso

Per il CDL di Filosofia (6 CFU) :
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese: present simple and continuous, future forms, past simple, present perfect + for/since, present perfect continuous, comparatives and superlatives, modal verbs, past perfect, passive tenses, reported speech, if clauses, relative clauses
- Approfondimento del lessico di argomenti familiari quali: il cibo, la famiglia, il denaro, lo sport, l'istruzione, i dispositivi elettronici, ecc.

Per il CDL di Lettere e Storia (9 CFU):
- Revisione e studio delle principali strutture grammaticali della lingua inglese: present simple and continuous, future forms, past simple, present perfect + for/since, present perfect continuous, comparatives and superlatives, modal verbs, past perfect, passive tenses, reported speech, if clauses, relative clauses, ecc.
- Approfondimento del lessico di argomenti familiari quali: il cibo, la famiglia, il denaro, lo sport, l'istruzione, i dispositivi elettronici, ecc
- Elementi di Inglese Accademico: collocations and corpora, connectors and punctuation, academic writing devices: hedging, quotations and bibliography, abstracts, writing an essay.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Murphy R English Grammar in Use (per tutti) Cambridge University Press , Cambridge, 2012 » Pagine/Capitoli: pagg. 380 (solo alcune Unit che verranno comunicate nel corso delle lezioni)
  • 2.  (A) Giampieri P. Academic English (per gli studenti di Lettere e Storia) Utet Università, Torino, 2017 » Pagine/Capitoli: Alcuni capitoli
  • 3.  (A) Latham-Koenig C., Oxenden C. English File Digital Intermediate Third Edition (per tutti) Oxford University , Oxford, 2013
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il testo di grammatica sarà integrato da dispense, articoli, risorse multimediali e presentazioni Power Point della docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate
    - Esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo
    - Uso di risorse multimediali
Modalità di valutazione
  • Per il CDL di Filosofia (6 CFU): L'esame prevede una prova scritta suddivisa in 2 parti: un test di grammatica e una prova di reading and comprehension
    Per il CDL di Lettere e Storia (9 CFU): L'esame prevede una prova scritta suddivisa in 3 parti: un test di grammatica, una prova di reading and comprehension e delle domande aperte sul programma di Inglese Accademico.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese