Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Antonella Pascali Didattica 2021/2022 Didattica della lingua inglese

Didattica della lingua inglese

  • A.A. 2021/2022
  • CFU 3
  • Ore 15
  • Classe di laurea LM-37
Antonella Pascali / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
Buona competenza di linguistica generale.

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi: Il corso mira a sviluppare le competenze linguistiche e glottodidattiche per l'insegnamento della lingua e della civiltà inglese come LS.
Particolare attenzione verrà posta alla didattica, alle principali metodologie di insegnamento e alla progettazione e sviluppo di unità didattiche anche coadiuvate dalle nuove tecnologie digitali.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine dell'insegnamento lo studente saprà orientarsi nei meccanismi di acquisizione di una lingua straniera e conoscerà i principali approcci didattici, saprà creare un'unità di apprendimento e saprà scegliere o adattare il materiale didattico alle esigenze della classe.

Programma del corso

Prima parte teorica: breve introduzione sugli aspetti normativi e ordinamentali dell'insegnamento della lingua inglese:

1.La politica linguistica in Europa:
a. il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: finalità e caratteristiche, livelli e descrittori, il concetto di errore, portfolio e passaporto, la programmazione,
b. il profilo del docente europeo di lingue: formazione lungo tutto l'arco della vita

2.L'insegnamento dell'inglese in Italia:
a. Glottodidattica: teorie, approcci, metodi e tecniche
b. Il curriculo verticale
c. Le metodologie CLIL e EMI
d. BICS e CALP
e. La formazione a distanza
f. I sussidi didattici multimediali (Computer-Assisted Language Learning)
g. Insegnare la grammatica, il lessico, la fonologia
h.la correzione degli errori e la valutazione
i. Le tipologie di esercizi didattici
j. La gestione della classe: il ruolo dell'insegnante, la disposizione dei banchi, i supporti didattici (lavagna, LIM, proiettore, audioregistratore, computer, tablet, ecc.)
k. La classe ideale e la classe problematica
l. La lingua straniera veicolare
m. Come progettare le unità didattiche

Seconda parte pratica- applicativa: simulazione di lezioni

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Gavazzi C (a cura di) Inglese nella scuola secondaria Edises, Napoli, 2016
  • 2.  (A) Balboni P. E Le sfide di Babele Utet Università, Torino, 2015
  • 3.  (A) Council of Europe Common European Framework of Reference for Languages Council of Europe, Strasbourg, 2018
  • 4.  (C) Coonan C. M. La lingua veicolare Utet Università, Torino, 2012
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Dispense e presentazioni Power Point della docente.

Metodi didattici
  • - Lezioni frontali dialogate prevalentemente in inglese
    - Esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo
    - Uso di risorse multimediali
Modalità di valutazione
  • L'esame sarà una prova scritta strutturata in 2 parti: una prima parte con domande aperte e chiuse ed una seconda parte con la dimostrazione pratica di un'unità didattica con relativo commento metodologico.

    Verrà valutata la competenza teorica acquisita e la capacità di risolvere problemi glottodidattici reali e concreti riguardanti l'insegnamento della lingua inglese.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese