Lingua e cultura inglese
- A.A. 2021/2022
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea L-19
Conoscenza della lingua inglese a livello A2 del Quadro Europeo di Riferimento delle
Lingue (QCER).
Il corso intende fornire agli studenti una preparazione della lingua inglese a livello grammaticale e lessicale sviluppando le 4 abilità fondamentali (listening, speaking, reading e writing) per raggiungere il livello B1. Approfondirà inoltre le conoscenze sui processi di insegnamento della lingua inglese nei bambini da 0 a 3 anni.
Gli studenti saranno in grado di applicare la lingua inglese per comunicare oralmente e per iscritto e useranno le conoscenze acquisite per trasporre la teoria acquisita nella pratica dell'insegnamento.
Il corso si compone di 2 parti: una prima dedicata allo studio della grammatica e del lessico tesa a sviluppare le 4 abilità fondamentali (listening, speaking, reading e writing) e l'altra dedicata alla simulazione dell'insegnamento dell'inglese negli asili nido, nei centri ricreativi/rieducativi per l'infanzia o di aggregazione giovanile.
1. GRAMMATICA
a. Revisione e approfondimento delle principali strutture grammaticali della lingua inglese: present simple and continuous, past simple e continuous, present perfect, present perfect + for/since, past perfect, future tenses, comparatives and superlatives, modal verbs, passive tenses, if clauses (I e II), reported speech, relative clauses, etc.
b. Studio del lessico riguardante argomenti della vita quotidiana
1. PROGRAMMA GENERALE:
Saranno forniti i metodi e le tecniche per l'insegnamento dell'inglese ai very young children quali TPR, listening and do, ECC. esaminando i modi per creare in classe efficaci condizioni di apprendimento.
Seguendo il processo di acquisizione naturale della lingua si inizierà dalle istruzioni basilari per arrivare a tipi di attività più complesse come lo story telling.
L'obiettivo dell'insegnante è che i bambini imparino l'inglese divertendosi tramite unità didattiche composte da materiali e proposte ludiche facili da mettere in pratica, usando una gran varietà di canzoncine, filastrocche, storie e giochi, gli stessi che i coetanei anglofoni imparano ogni giorno a scuola.
- 1. (C) R. Murphy English Grammar in Use Cambridge University Press , Cambridge, 2012
- 2. (A) Latham-Koenig C, Oxenden C & Seligson P English File Digital Preintermediate A2/B1. Student's Book & Workbook. Libro misto con espansione online Oxford, Oxford, 2012
- 3. (A) Slattery M, Willis J English for Primary Teachers Oxford, Oxford, 2015
- 4. (C) Fiedler C Il mio primo inglese. Giochi, canzoni e attività per la scuola dell'infanzia. Erikson, Trento, 2014
Dispense, articoli, risorse multimediali e presentazioni Power Point verranno forniti dalla docente.
-
- Lezioni frontali dialogate
- Dimostrazioni ed esercitazioni (lavori di gruppo e di coppia, role play, giochi, canzoni, attività creative)
- Uso di risorse multimediali
- Al termine del corso si svolgerà un esame scritto strutturato in due parti: la prima parte mira a verificare le conoscenze grammaticali e lessicali mentre la seconda parte richiede la dimostrazione pratica di un'attività.
Inglese
Inglese